Coco avant Chanel – L'amore prima del mito

Prima bambina in un orfanotrofio della Francia centrale, poi cantante travolta dalla marea dei soldati ubriachi, una piccola sarta di provincia sa di non poter essere amata e che resterà per sempre la “donna di nessuno”.

Questa è la figura che emerge dal film di Anne Fontaine, uscito in Italia lo scorso 29 maggio, e interpretata da Audrey Tautou, una vera diva in Francia dopo il successo de “Il favoloso mondo di Amelie”, molto convincente nei panni della giovane Coco Chanel che partendo da zero ha rivoluzionato la moda internazionale.

Scopo della Fontaine non è solo di delineare la figura della Chanel meno conosciuta, quella spesso dimenticata anche da chi ha amato la sua moda, ma cercare di rappresentare anche la società francese del primo novecento con tutte le sue complesse dinamiche.

Nonostante l’ottima prova dell’attrice francese il film è stato molto criticato perchè lento e non riesce a  mostrare la particolare e spettacolare personalità della donna Chanel, interrompendo la storia con la creazione del primo capo.

(S. D. V.)