“Circo Equestre Squeglia” alla Sala Ferrari

Circo Equestre Squeglia” alla Sala Ferrari

"Il teatro è un pretesto, il circo è una metafora", questo il motto con cui si apre lo spettacolo del “Circo Equestre Squeglia” di Raffaele Viviani, per la regia di Iolanda Salvato, che sarà presentato nella Sala Ferrari di Via Marino e Cotronei a Napoli questa sera e domani alle ore 21.00 e domenica 14 febbraio alle ore 18.00.

E’ l’esempio pregnante di come il teatro diviene non-luogo per antonomasia; in esso i dialetti si trasformano artisticamente ed i personaggi riescono a superare i limiti fisici del circo con il loro messaggio.

Viviani debuttò a Napoli con la prima commedia nel novembre del 1922; nel 2010, Iolanda Salvato, che condivide la terra natia dell’autore, l’ha riproposta riducendola in un’unica uscita di un’ora e mezza.

Il Circo Equestre Sgueglia della Salvato risulta, pertanto, costituito da corpi, suoni, musica e parole che sostituiscono i trampolini, i birilli, le tigri e i cavalli del circo tradizionale.

Le musiche di Viviani, Igor De Vita e Anna Valanzuolo vengono eseguite dal trio AURA. Il copione, invece, è interpretato da quattordici attori che si muoveranno in scena sul testo di uno degli autori italiani più significativi e, paradossalmente, meno rappresentati.

Prenotazione obbligatoria: 331/3252593

A. A. G.