Cinema e lingua: un connubio perfetto

La rassegna in lingua originale “Il linguaggio femminile del cinema” organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, prosegue martedì primo aprile alle ore 19 presso il cinema Astra con il film “Rosenstrasse” della regista Margarethe von Trotta.

Ruth Weinstein, una signora newyorkese, ha appena sepolto il marito. Nel dolore riflette sulla religione ebraica ortodossa e organizza un lutto di trenta giorni per tutta la famiglia. Inoltre, disapprova il matrimonio della figlia Hannah con il sudamericano Luis. Per capire come mai la madre si comporti così stranamente, Hannah si ritrova alla ricerca di indizi.

La proiezione sarà accompagnata dalla conversazione con la professoressa Bice Foà Chiaromonte sul tema della vita nella Napoli delle leggi razziali. 

Tutti i film in programmazione sono sottotitolati in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha conoscenza della lingua originale del film. Il cineforum è aperto a tutti, al prezzo di 2 euro. Per gli studenti è totalmente gratuito.

La recensione del film e tutti i dettagli della rassegna sono disponibili sul sito del cinema Astra all’indirizzo http://www.astra.unina.it/cineforum_lingua.php.