Ciclo di seminari del Dipartimento di Scienze Sociali

I ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II promuovono un ciclo di seminari di didattica integrativa per il secondo semestre dell’anno accademico 2012-2013, rivolti agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali. I seminari si propongono di fornire un’occasione formativa aggiuntiva su aspetti teorici, metodologici e applicativi delle scienze sociali, valorizzando la prospettiva interdisciplinare.

Agli studenti dei corsi triennali in Sociologia e Culture digitali è destinato il seminario “Leggere le Scienze Sociali” (responsabile Biagio Aragona), con il duplice obiettivo di introdurre gli studenti alla comprensione della letteratura di base delle scienze sociali e di sviluppare un’adeguata metodologia di ricerca. Il numero massimo di partecipanti è 40 e per iscriversi bisogna presentarsi il 4 marzo (ore 13-14) o il 5 marzo (ore 11-13) presso la stanza III-1 della Facoltà di Sociologia.

Per gli studenti dei corsi magistrali in Comunicazione pubblica, sociale e politica e Politiche sociali e del territorio c’è invece il seminario “Fare ricerca nelle scienze sociali” (responsabile Francesco Pirone), che promuove la logica della ricerca, focalizzando l’attenzione sia su aspetti teorico-concettuali sia su aspetti metodologici e tecnici della ricerca empirica. Il numero massimo di partecipanti è 30 e per iscriversi bisogna inviare una e-mail con nome, cognome e matricola entro il 6 marzo a frpirone@unina.it.

Entrambi i seminari si svolgeranno in 7 incontri di 3 ore ciascuno e ai frequentanti saranno riconosciuti 3 CFU. Per conoscere il programma dettagliato degli incontri consultare il sito di facoltà www.sociologia.unina.it

Ros. Mar.