Ciclo di incontri sui miti di oggi e di ieri

«Cosí, ogni giorno e dappertutto, l’uomo è fermato dai miti». Roland Barthes docet alla facoltà di Lettere e Filosofia. Venerdì 19 marzo, alle ore 16.00, presso l’aula Piovani del Chiostro di San Pietro Martire, prende via il seminario “Mitologia” organizzato dai docenti Francesco de Cristofaro, Giovanni Maffei, Ugo Olivieri e Francesco Storti. 
Seminario imperniato sul mito, che attraverso la letteratura, la storia e la sociologia parlerà dei miti d’oggi e dei miti nel nostro oggi. Un viaggio lungo nove incontri in cui organizzatori e ospiti del calibro di Gabriele Frasca e Marino Niola, toccheranno le sfaccettature del mito contemporaneo con un’ottica decisamente politica. 
La terza edizione dell’iniziativa seminariale presenta decisive novità strutturali rispetto ai cicli di incontri sul conflitto e sul rapporto tra romanzo e storia: i colloqui saranno supportati da contributi video che da Nanni Moretti a Sabina Guzzanti accompagneranno i temi di giornata; i Workshop previsti per gli iscritti contribuiranno ad una partecipazione viva di tutti gli astanti.
Il seminario è aperto alla partecipazione di studenti della triennale e della specialistica, laureati e dottorandi. L’ingresso ai singoli incontri è libero. Da “Mythologies” a “Eros e Priapo” da Pasolini a Vargas Llosa, il mito vi aspetta venerdì in Aula Piovani. 

(G. S. )