Ciao, Grande Marco

Tragedia al GP di Malesia. Marco Simoncelli perde la vita, travolto al secondo giro dalle moto di Edwards e Rossi, dopo essere caduto da solo. Il pilota italiano, campione del mondo 250 nel 2008, aveva 24 anni. Simoncelli è scivolato in uscita di curva, restando attaccato alla moto, che ha piegato inspiegabilmente verso il centro pista: lì Marco è stato colpito da Colin Edwards e da Valentino Rossi. Marco, nel fortissimo impatto ha perso il casco, rimanendo immobile riverso in pista. Una scena raggelante. Immediati i soccorsi, e gara cancellata. Ma nonostante il prodigarsi dei medici della Clinica Mobile, non c’è stato nulla da fare.

Lo sport italiano, sconvolto dalla notizia, ha reso omaggio a Marco Simoncelli con un minuto di raccoglimento su tutti i campi dove si sono disputate gare.

In Serie A l’Udinese, trascinata dal solito Di Natale, batte in casa il Novara per 3-0 e si porta da sola in testa alla classifica con 15 punti seguita dalla Lazio, che vola da sola al secondo posto, grazie alla vittoria nel posticipo contro il Bologna.

Secondo pareggio consecutivo per la Juventus. Dopo lo 0-0 contro il Chievo i bianconeri si fanno fermare in casa dal Genoa: finisce 2-2. Juve terza in classifica con 13 punti.

Il Cagliari non decolla, il Napoli non entusiasma: la gara del Sant’Elia finisce 0-0 nonostante una bellissima partita caratterizzata da ritmo elevato, guizzi frequenti e ben tre legni. I sardi restano, così, in zona di alta classifica.

Risalgono le milanesi: il Milan si aggiudica l’anticipo mattutino a Lecce con punteggio e dinamica ai limiti dell’incredibile. Dopo avere chiuso il primo tempo in svantaggio per 3-0, con una rimonte vincente targata Boateng (tripletta!) vince 4-3, mentre l’Inter batte il Chievo e conquista la seconda vittoria in campionato, la prima in casa, con un gol dell’oriundo Thiago Motta.

Gol argentini per Roma e Atalanta. Alla squadra capitolina basta una giocata spettacolare dell’esordiente Lamela per conquistare i tre punti contro il Palermo, mentre i bergamaschi si impongono per 2-1 a Parma grazie alla doppietta del sorprendente Maxi Moralez.

Ultimo in classifica il Cesena con soli 2 punti, che senza vigore e idee si arrende per 2-0 al Siena di Sannino.

Nel mondiale di rugby, i padroni di casa della Nuova Zelanda si laureano campioni del mondo per la seconda volta. Gli All Blacks battono, nella finale di Auckland, con un solo punto di scarto (8-7), una grande Francia. I neozelandesi raggiungono così l’Australia (campione del Mondo nel 1991 e nel 1999) e il Sudafrica (1995 e 2007) tra le Nazioni più titolate.

La Romagna e l’Italia, dopo Pantani, sono orfane di un altro grande Marco.

G. P.