Cerimonia di intitolazione dell'Aula Magna al Prof. Ludovico Sorrentino

Sarà intitolata al professor l’Aula Magna della Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II.

Il professor Sorrentino, che per oltre un trentennio ha ricoperto vari incarichi nell’Ateneo fridericiano, dando un grande contributo all’organizzazione della Facoltà di Farmacia, è stato anche uno degli principali artefici della progettazione e costruzione della attuale sede di via Montesano.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà DOMANI martedì 3 maggio 2011, alle 12, proprio nell’Aula magna di via Montesano, a Napoli.

Sarà il Preside della Facoltà, Giuseppe Cirino, ad introdurre gli interventi in memoria dell’illustre docente scomparso. lo ricorderanno Massimo Marrelli, Rettore dell’Ateneo, Luciano Mayol, Presidente del Polo delle Scienze e Tecnologie per la vita, Fulvio Tessitore, Accademico dei Lincei, Guido Trombetti, Assessore Regionale all’Università, Francesco Salvatore, Presidente del Ceinge, Paolo Preziosi, professore Emerito di Farmacologia Università Cattolica Roma, Carlo Riccardi, Presidente Società Italiana Farmacologia.

Negli anni, il professore Sorrentino è stato, tra l’altro, Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II nel triennio 1976/1979, dal 1993/1996, pro-rettore dal 1979 al 1981, Direttore del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale dal 1983-1989, Presidente del Corso di Laurea in Farmacia dal 1990 al 1993.

Tra le altre numerose cariche ricoperte è stato dal 1990 al 1997 Presidente del Ceinge, membro della CUF (1990-1993), membro della Commissione Farmaco Veterinario (1993-1996) e Consigliere del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita. Tra le varie onorificenze ha ricevuto la medaglia d’oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte del Ministero della Pubblica Istruzione.