“Cercando Picasso” al Teatro Bellini

Da martedì 13 a domenica 18 marzo sarà in scena al Teatro Bellini Giorgio Albertazzi con “Cercando Picasso”, uno spettacolo di Antonio Calenda.

Presentata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Martha Graham Dance Company in coproduzione con l’Ente Autonomo Teatro di Messina e l’Orkestra Entertainment Srl, la rappresentazione vuole essere un omaggio al genio espressivo di Pablo Picasso.

«Un genio che solo la morte ha saputo dominare» così lo scrittore e politico francese André Malraux definì l’amico Pablo Picasso, cogliendone appieno in queste poche parole la personalità irregolare, il furore creativo, l’eclettismo, la natura esplosiva e rivoluzionaria.

Ed è proprio a questa natura d’artista, a questa indomabile creatività che guarda Antonio Calenda nell’apprestarsi a porre la figura di Picasso al centro di un nuovo progetto teatrale: «Affrontare Picasso – sostiene infatti il regista – significa rispondere alla sua fantasmagoria, dare voce alla sua irruente visionarietà».

Indispensabile, a questo proposito, ricreare l’atmosfera culturale che circondava il grande pittore, e che senza dubbio ha contribuito, ispirandolo, alla nascita delle sue opere d’arte. Utili anche le sue parole e i pensieri tratti dai suoi scritti, dai suoi poemi, dai testi teatrali.

Fra questi “Il desiderio preso per la coda”, una fantasiosa rappresentazione del caos e dei mali che l’uomo soffriva a causa della guerra.

«Vivremo “Il desiderio preso per la coda” – spiega il regista – come un excursus nel suo immaginario». Un altro tassello che, con il linguaggio coreografico di Martha Graham, arricchische la carica immaginifica dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni si visiti il sito www.teatrobellini.it

S. G. M.