Carpisa-Neapolis Festival 2008

Sin dal 1997 il Neapolis Rock Festival, oggi Carpisa-Neapolis,  si è contraddistinto come il più importante evento live del sud Italia, portando a Napoli artisti del calibro di David Bowie, The Cure, Iggy Pop, Aerosmith, Nick Cave e moltissimi altri.
Anche quest’anno il festival proporrà show d’eccezione nella suggestiva cornice dell’Arena Flegrea.
Si inizia il 17 luglio con gli alfieri del trip-hop, i Massive Attack, che saranno preceduti dalla storica reunion, per una notte, di Raiz con gli ex compagni degli Almamegretta.
Il 17 sarà anche proiettato "Biutiful cauntri", il docu-film di denuncia sulle condizioni del territorio campano disseminato di oltre 1200 discariche abusive.
A margine, un incontro on stage con regista e produzione, poi il live-set dei salernitani Paranza Vibes presenti nella colonna sonora del film.
Protagonisti del 23 saranno i These New Puritans, promettente band inglese, e due band che non hanno bisogno di presentazioni, Editors e R.E.M, che proporranno dal vivo i brani del loro ultimo album “Accelerate”, più vecchi, immortali successi.
Infine la serata conclusiva del 24 sarà dedicata alla musica italiana con i concerti di Baustelle, Elio e le Storie Tese e un’altra reunion, quella dei Bluvertigo.
Anche stavolta il Neapolis ha fatto centro!

(G. di B.)