Caravaggio in Mostra

Quest’anno ricorre il quarto centenario dalla morte del grande artista lombardo e tutta Italia lo celebra. A Roma, in particolare, le Scuderie del Quirinale ospitano fino al 13 giugno la mostra intitolata appunto “Caravaggio”, che espone ben trenta delle quaranta opere conosciute del pittore. Tra queste, il celebre Bacco dal Museo degli Uffizi di Firenze, il Davide con la testa di Golia dalla Galleria Borghese di Roma, I Musici dal Metropolitan di New York, la Cena di Emmaus dalla National Gallery di Londra.
Ma anche Napoli onora il Caravaggio.
Per l’intero mese di maggio, il museo Nitsch e la pinacoteca del Pio Monte della Misericordia collaborano all’esposizione dal titolo “L’ultima cena – Installazione Napoli 2010”. Un insieme di più opere dell’artista protagonista dell’azionismo austriaco Hermann Nitsch dedicate a Caravaggio andrà ad affiancare le Sette Opere di Misericordia, presso il Pio Monte della Misericordia. Contemporaneamente, il museo Nitsch in via Lungo Potencorvo esporrà  libri, articoli, video e documenti per approfondire l’opera dei due artisti, così lontani nel tempo ma vicini nelle intenzioni.
L’installazione delle opere di Nitsch accanto alle Sette Opere di Misericordia sarà visibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 14, presso il Pio Monte della Misericordia in via dei Tribunali 253.
Il Caravaggio trascorse a Napoli l’anno 1606, un periodo insolitamente sereno della sua vita, oltre che prolifico per quanto riguarda le committenze artistiche. Oltre alle Sette opere di Misericordia, Napoli ospita il Martirio di Sant’Orsola a Palazzo Zevallos e la Flagellazione di Cristo al Museo di Capodimonte.
 
S.D.B.