Capire il disagio minorile a Napoli

Il 26 aprile 2012 si terrà a Napoli nell’Aula Coviello della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II, in via Porta di Massa, la Sesta Giornata seminariale sul tema “Il disagio minorile a Napoli: bisogni, regole e valori. Istituzioni e formazioni sociali a confronto”, organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II – Dipartimenti di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato e di Diritto Romano, Storia e Teoria del diritto “F. De Martino”.

La giornata seminariale si articolerà in due sessioni.
La sessione mattutina – “Il minore e le nuove forme di comunicazione” – si aprirà con i saluti del Professore Lucio De Giovanni, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, dell’Avvocato Francesco Caia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di Gerarda Molinaro, Presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali della Campania. I lavori saranno introdotti e coordinati dai docenti Massimo Villone e Giovanna De Minico.
Dalle ore 10:00 seguiranno le relazioni della Professoressa Giovanna De Minico, Docente di Diritto Costituzionale, della Professoressa Agata Piromallo Gambardella, Docente di Teoria e Tecniche della comunicazione di massa, del Professore Massimo De Santo, Docente di Reti di calcolatori, del Dottore Nicola D’Angelo, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Dottore Domenico Vulpiani, Dirigente generale della Polizia di Stato.

L’approccio multidisciplinare nasce dalla necessità di rispondere a un bisogno complessivo del minore: il pieno e sereno sviluppo della sua persona. La Costituzione italiana e gli atti normativi sovranazionali riservano a questa esigenza una protezione rafforzata pur nel confronto con gli altri valori; tale favor non ha però trovato attuazione nella regolazione inferiore, che invece ha affidato all’incontrollata evoluzione tecnologica e alla convergenza di mezzi di comunicazione la concreta difesa del minore. L’incontro si pone in chiave propositiva e guarda ai rimedi possibili per restituire effettività al precetto costituzionale vanificato da una prassi disubbidiente ai valori fondamentali.

La sessione pomeridiana – “Il minore e le regole comportamentali” – prenderà avvio alle ore 15:00 con l’introduzione del Professore Angelo Puglisi e proseguirà con le relazioni del Professore Antonio Iannaccone, Université de Neuchâtel, di Geppino Fiorenza, Referente regionale di “Libera Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie”, di Margherita Dini Ciacci, Presidente del Comitato Unicef Campania, di Matilde Spiniello, Ordine degli Assistenti sociali della Campania e Angelica Viola, Referente dell’area educativa della Cooperativa sociale “L’Orsa Maggiore”. A ulteriore testimonianza della rilevanza dell’azione dei cittadini e delle associazioni operanti sul territorio campano interverranno anche Andrea Rullo, Francesca Russo e Raffaella Perna della Fondazione “A voce d’ ‘e creature”.

Concluderanno le sessioni mattutina e pomeridiana rispettivamente il Professore Massimo Villone, Docente di Diritto Costituzionale e il Professore Angelo Abignente, Docente di Filosofia del diritto.
L’incontro ha ricevuto i patrocini dell’Unicef – Comitato Regionale Campania, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dell’Ordine Assistenti sociali della Campania e della Fondazione Paolo Guglielmetti.

Per informazioni: tel. 081.25.37.031 presgiur@unina.it