Campeggi per studenti. Mare, musica, workshop

Dal 25 luglio al 5 agosto si terrà ad Ostuni (BR) la sesta edizione di Riot Village, il campeggio per studenti organizzato da Link – Coordinamento Universitario, ente nato nel 2010 con lo scopo di mettere in rete realtà universitarie locali di ispirazione sindacale e politica, autonome, indipendenti e autofinanziate.

Da alcuni anni il movimento studentesco si ritrova abitualmente in Salento per discutere di temi importanti legati all’attualità, senza rinunciare al divertimento. Il campeggio ospita ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, che trovano, oltre a musica e divertimento, una fitta progrmmazione di workshop e talk show serali.

Quest’anno Riot Village ospiterà anche la seconda Assemblea Nazionale della Rete della Conoscenza. Per questo motivo, quest’anno, sarà in primo piano la discussione di grandi tematiche sociali tra le quali welfare, tutela dell’ambiente, questioni internazionali e tematiche di genere.

Marina di Massa (MS) ospiterà invece dal 27 luglio al 3 agosto Udu Camp, il campeggio universitario dell’Udu (Unione degli Universitari), il sindacato studentesco che riunisce le associazioni studentesche presenti nei più importanti atenei italiani. Udu Camp vuole essere un luogo di incontro nel quale gli studenti possano discutere di Università, confrontarsi e proporre nuove idee per migliorare la realtà attuale. Naturalmente non mancheranno musica, mare e sport.

Per informazioni scrivete all’indirizzo di posta info.studentiper@gmail.com

Sempre a Marina di Massa, più precisamente al Parco della Comasca, ci sarà anche il campeggio organizzato dalla Rete degli Studenti di Verona, il Rebelde Camp. Si svolgerà dal 23 luglio al primo agosto. La formula è sempre la stessa: workshop, dibattiti, incontri, ma anche sole, mare e divertimento. Inoltre, non mancherà il consueto appuntamento col Rebelde Contest, concorso musicale che vedrà affrontarsi band di studenti universitari provenienti da tutta Italia.

Per informazioni potete scrivere a mailrebeldecamp@gmail.com. E se volete partecipare al contest scrivete invece a rebeldecontest@gmail.com

L. P.