Buon compleanno al Centro Linguistico di Ateneo

Con il titolo“(Pre)testi e (con)testi” è iniziata quest’anno, il 18 ottobre, la sesta rassegna di “Cineforum in lingua originale” organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II di Napoli.

Le precedenti rassegne, arricchite da incontri e dibattiti con studiosi sulle problematiche di alcuni film, furono dedicate al “linguaggio filmico femminile”; ai “film tratti da testi letterari”; al “cinema e la storia del novecento”; “all’esplorazione della diversità”; al “tema del conflitto” in senso ampio.

Con questa iniziativa il CLA si propone di diffondere le principali lingue e culture europee tradizionalmente studiate alla Federico II e incoraggiare la visione dei film in lingua originale che, grazie alla sottotitolatura in italiano, possono essere agevolmente seguiti anche da chi ha una conoscenza scarsa o nulla della lingua del film.

“(Pre)testi e (con)testi” fa riferimento ai cortometraggi, che precedono il film, che sono corti d’animazione e in questo si ricollegano anche alla seconda parte del titolo della rassegna. Infatti il programma si propone quale strumento di riflessione del rapporto tra il cinema e le altri arti.

I corti, selezionati dal CLA e dall’Instituto Cervantes di Napoli, in collaborazione con il COINOR e il Dottorato di studi di genere, propongono un’immagine della donna diversa rispetto a quella esibita generalmente dai media.

Inoltre “AnimAstra”, prima rassegna di film d’animazione in lingua inglese con sottotitoli in italiano, dedicata ai ragazzi di tutte le età, rappresenta la novità di quest’anno.

Ulteriori informazioni sono disponibili su i siti:

www.cla.unina.it

www.astra.unina.it

fvenuta@unina.it

Sulla pagina Facebook (Cineforum in lingua originale del CLA)

e sul Wiki ‘Guardare le lingue‘ (guardarelelingue.wikispaces.com).

M. P.