Borse di studio per neolaureati

Un’importante opportunità per i giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche: tre borse di mobilità da 4.335,00 euro ciascuna saranno messe a disposizione dall’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, che dal 1997 promuove attività volte a dare nuova linfa al tessuto industriale attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni in progetti formativi volti al rilancio dei saperi tecnico-scientifici.

L’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale è l’ente promotore e coordinatore del “Programma Quadrifoglio – Research Field Training II phase”, attraverso il quale vengono organizzati corsi di formazione post lauream di altissimo livello presso importanti istituti universitari e centri di ricerca europei.

Possono presentare domanda per le borse i giovani che abbiano conseguito la laurea in Tecnologie Fisiche Innovative o in possesso di laurea (anche triennale) in fisica, ingegneria, chimica, matematica e altre discipline scientifiche, che abbiano particolari conoscenze di fluidodinamica o fisica applicata. Costituisce titolo preferenziale il diploma conseguito presso un Istituto Tecnico o un Liceo Tecnologico. Elemento fondamentale per la selezione dei candidati sarà inoltre il livello di conoscenza della lingua inglese e/o francese e/o tedesca e/o spagnola e/o svedese.

I borsisti potranno dedicarsi allo studio e alla sperimentazione d’avanguardia nei seguenti settori: meccanica, meccatronica, tecnologie ambientali, nanotecnologie e nuovi materiali.

La durata dei tirocini è di 20 settimane e il periodo in cui sarà possibile svolgerli è compreso tra giugno e dicembre di quest’anno, compatibilmente con la disponibilità di accoglienza degli enti ospitanti.

Il termine per la consegna della domanda di partecipazione è il 10 giugno 2011. Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli della domanda visitate il sito www.amicidelmuseo.org.

L. P.