Borse di studio per collegi universitari

È possibile fino al 30 settembre inviare la domanda per risiedere in un collegio universitario. Per chi deve trasferirsi da un’altra città è una delle possibilità che riesce a coniugare studio e vita sociale, e valorizza lo studente come persona attraverso un’offerta di occasioni formative, oltre che di servizi, che perseguono l’eccellenza e intendono preparare i giovani alla società di oggi, consentendo di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e di autonomia.

A Napoli le opportunità sono date dal “Collegio Universitaro Villalta” (collegio femminile che ospita 50 studentesse universitarie) e la “Residenza Universitaria Monterone” che ospita 51 studenti universitari di sesso maschile.

Nei due collegi, oltre al vitto e alloggio, vengono offerti servizi e attività che aggiungono valore agli anni universitari: biblioteca, aula magna, aula di informatica con connessione ad alta velocità e corsi interni di metodologia dello studio, leadership, lingua inglese, e anche attività integrative come film, sport, musica, escursioni.

Grazie a convenzioni con gli enti per il diritto allo studio delle università, c’è la possibilità di ottenere l’esonero dal pagamento della retta o altri tipi di borse di studio. Infatti ogni anno l’IPE (Istituto per ricerche ed attività educative), assegna borse di studio a studenti e studentesse meritevoli e prive di adeguati mezzi economici che desiderano risiedere presso i collegi universitari.

Per candidarsi è sufficiente contattare direttamente il collegio e fissare un appuntamento. Le prove da sostenere in sede sono il test attitudinale e di cultura generale, successivamente un colloquio orale.

Per informazioni:

collegio.villalta@gmail.com