Bloomberg Trade Ideas 2011: vincono gli studenti della Federico II

Gli studenti del Corso di Laurea in Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF) della Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II hanno vinto la gara di trading indetta da Bloomberg, classificandosi al primo posto su 55 gruppi partecipanti e precedendo, nell’ordine, l’università di Milano Bicocca e l’Università di Firenze, rispettivamente II e III classificata.
Si tratta di un successo importante per l’Ateneo federiciano, che vede primeggiare gli studenti del CLEIF in una gara alla quale hanno partecipato 19 prestigiosi atenei italiani, di cui 3 meridionali [Salerno e Casamassima, oltre Federico II] 10 settentrionali [Brescia, Bocconi, Bologna, Cattaneo (VA), Milano Bicocca, Parma, Padova, Torino, Trieste] e 7 dell’area centrale [Firenze, Luiss, Tor Vergata, La Sapienza, Siena, Urbino, Tuscia-Viterbo]
A termini di regolamento, i gruppi in gara dovevano essere costituiti da 3 studenti per un totale di 165 partecipanti con un massimo di 4 gruppi per ciascun ateneo. L’ateneo federiciano ha preso parte all’iniziativa con 4 gruppi (12 studenti) di cui 2 costituiti da triennalisti e 2 costituiti da postgraduate (specializzandi e dottorandi).
La gara aveva lo scopo di simulare, sul piano operativo e in termini di risultati, l’attività di trading gestita attraverso il concorso di un ‘sell side’ che sviluppa idee e un ‘buy side’ che gestisce gli investimenti. Pertanto i partecipanti hanno sviluppato le “trade ideas” secondo i criteri indicati di settimana in settimana dai promotori dell’iniziativa, gareggiando dal 2 al 27 maggio su mercati differenziati con vincoli geografici e tipologici a volatilità e complessità crescente.
La partecipazione alla gara è stata possibile grazie alla stipulazione, curata da Rosa Cocozza, professoressa di Gestione e controllo dei rischi nell’intermediazione finanziaria, di una convenzione tra l’Ateneo federiciano e il provider Bloomberg L.P., in virtù della quale è stata installata, presso il Dipartimento di Economia Aziendale, ed utilizzata a titolo gratuito, la piattaforma di negoziazione di Bloomberg.
Il gruppo vincitore, composto da Luna Damiani, Danilo Vigliotta e Valerio Iossa – tutti e tre laureandi in Economia delle Imprese Finanziarie – ha conseguito un risultato (rendimento del capitale simulatamente investito) pari a 8,28%, con uno scarto superiore di oltre 3 punti percentuali rispetto ai risultati conseguiti dal secondo e dal terzo classificato.

Va sottolineato che la performance della squadra federiciana è stata particolarmente apprezzata dagli analisti londinesi di Bloomberg per il contenuto tecnico dei report e per la raffinatezza delle strategie attivate, anche sotto il profilo della gestione del “rischio logistico” che, nella specie, traeva origine dall’impossibilità di accedere con continuità al terminale dove era installata la piattaforma di negoziazione: tale rischio è stato gestito con una sapiente strategia di stop-loss, al fine di limitare le perdite che avrebbero potuto formarsi nelle ore in cui era interdetto l’accesso alle strutture del Dipartimento.

A titolo di premio, i vincitori parteciperanno, insieme con una ventina di ‘colleghi’ provenienti da tutto il mondo, al  Week, svolgendo una settimana di internship presso gli uffici di Bloomberg L.P. a Londra, dove avranno l’opportunità di sperimentare le varie aree di attività del colosso internazionale.