Ben Harper: rock ed energia per il nuovo album

E’ in uscita il nuovo album di Ben Harper, il cantautore afroamericano che ha incantato tutto il mondo con le note della sua chitarra. La novità è che questa volta ad accompagnarlo non ci sono più gli Innocents Criminals ma una nuova band: i Rentless7 (Jason Mozersky alla chitarra, Jordan Richardson alla batteria e Jesse Ingalls al basso). L’album si chiama White Lies for Dark Times.

Dopo diversi album (di cui capolavori come Welcome to the Cruel World, Fight for Your Mind, Diamonds on the Inside) fatti con gli Innocents Criminals, che gli hanno dato il dovuto successo e fama, Ben cambia le carte in tavola dando una svolta alla sua carriera.

Se prima ascoltavamo melodie folk, country, blues, gospel e funky, con suoni e testi rilassanti che rimandavano alla pace, allo spirito, all’armonia di mente e corpo, adesso si dà spazio al rock più puro. Il surf e le spiagge assolate della California sono più lontane, non ci sono più percussioni o tastiere a ricordarle, ma il suono “semplice” e forte di basso, chitarra e batteria. Sempre con la voce dolce e “pungente” di Ben Harper.

Da evidenziare l’alternanza di brani rock con altri più “soft tipo ballata” e la cover del cd, molto artistica. Ben Harper è la testimonianza che si può far musica non solo per il commercio ma anche e soprattutto per passione, amore e cultura.

(A. A.)