Assegnato il premio “Napoli riscoperta: i luoghi, le strade, le piazze 2009”

Fabio Del Giudice, rappresentante legale della Bioteam Lab, ha consegnato il premio ad Angela Rita Battipaglia, laureata in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale presso l’Università Federico II, nella sala riunioni della Presidenza di Architettura.
Questo riconoscimento istituito e finanziato dalla Bioteam Lab sas, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II, premia la miglior tesi di laurea in urbanistica o in una disciplina architettonica che tratti del settore della città.
La commissione ha assegnato il premio per il biennio 2007-08 alla tesi discussa dalla Battipaglia intitolata “Interventi di riqualificazione urbana nel settore nord-orientale del comune di Napoli”.
Il premio, verrà assegnato anche nel biennio 2009-2010, e intende incrementare gli studi e le proposte concernenti quartieri napoletani spesso trascurati, quali quelli nord-orientali dal Moiariello a Sant’Eframo Vecchio, ai Ponti Rossi, a Poggioreale, ancora ricchi di testimonianze storiche e di valori ambientali, ma anche afflitti da fenomeni di degrado ed emarginazione.

(M. M.)