Ascolta chi ricerca

Quest’anno il tradizionale appuntamento europeo con la Notte dei Ricercatori si terrà il 23 settembre proponendosi in una dimensione nazionale, con un ampio coinvolgimento di enti e istituzioni di ricerca e di territori regionali. Infatti, sono previsti 17 eventi che toccano 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola con il contributo di 14 partner nazionali.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla REA (Reseach Executive Agency) attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che coinvolge ogni anno centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutta Europa per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore e valorizzare la sua professione.

In attesa dell’evento, ustation.it, il network dei media universitari italiani e partner del progetto, presenta “Senti chi ricerca”, un programma in undici puntate realizzate da altrettante redazioni sparse per l’Italia, da 25 minuti ciascuna con interviste ai ricercatori.

Si parte l’8 giugno da Cagliari dove si potranno scoprire i segreti della ricerca dei docenti Gianluca Ferri, Giacomo Cao e Paola Clerici Maestosi.

L’appuntamento è, dunque, on-air e on-line tutti i mercoledì dall’8 giugno alle 21.30 su www.ustation.it e www.nottericercatori.it

G. P.