“Artecinema” a Napoli

Questo fine settimana sarà imperdibile. Chi già si immagina a camminare per le strade di una qualche capitale europea dell’est o semplicemente a casa a studiare, tirasse le briglie alla fantasia e facesse dietrofront: “Artecinema” vi ha preparato un programmino niente male.

Gli ingredienti sono quelli che dal 1996 costituiscono le sezioni del Festival Internazionale di Film Documentario: arte, architettura, fotografia; in sintesi l’arte contemporanea del XXI secolo.

Da oggi fino a domenica 19 saranno proiettati al Teatro Augusteo i 30 titoli selezionati per quest’edizione, e non solo.
L’evento non si limiterà solo a far vedere documentari di grande interesse mostrando la poetica degli artisti e il loro lavoro, bensì sono previsti incontri-dibattito con i registi, gli artisti e i produttori del documentario.

The Spider, The Mistress and The Tangerine, ecco l’opera divenuta simbolo di questa tredicesima edizione.
Lungometraggio sulla vita e le opere della scultrice Louise Burgeois, protagonista artistica dell’ottobre partenopeo in vista della prossima inaugurazione di una sua personale al Museo di Capodimonte.

Alcuni degl’altri protagonisti: Anish Kapoor, Rebecca Horn, Pablo Picasso, Keith Haring, Andres Serrano, Peter Eisenman, Frank Gehry, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Bernard Tschumi,  Rem Koolhaas e molti molti altri.

Il programma e tutte le informazioni di cui avrete bisogno sono consultabili sul sito: www.artecinema.com

(J. H.)