Appuntamento con Vincenzo Cerami e “ La macchina del racconto”

Il celebre scrittore e sceneggiatore italiano Vincenzo Cerami, venerdì 4 dicembre, alle ore 16, parteciperà alla conferenza dal titolo:  "La macchina del racconto". L’ incontro si svolgerà nell’Aula Magna della facoltà di Sociologia, sita in via Monte di Pietà e sarà presentato dal docente Giuseppe Di Costanzo, ordinario della cattedra di Storia della Filosofia.
Argomento di discussione la centralità della narrazione nel contesto comunicativo attuale. In una società in cui libri, videogame, internet, televisione, fumetti, cinema rappresentano l’universo mediatico all’interno del quale si muove l’immaginario collettivo, in questo contesto la narrazione assume sempre di più un ruolo di primaria importanza.
In occasione della conferenza, Vincenzo Cerami interverrà sull’argomento in questione ed esporrà i principali contenuti del suo libro sulla scrittura  dal titolo: “Consigli ad un giovane scrittore”.
Allievo di Pasolini, sceneggiatore, autore di opere narrative e teatrali, Cerami ha raggiunto la grande popolarità scrivendo nel 1976 "Un borghese piccolo piccolo", portato poi sul grande schermo da Mario Monicelli con l’indimenticabile Alberto Sordi. Come sceneggiatore ha collaborato con grandi nomi quali Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Ettore Scola, Francesco Nuti. Insieme a Benigni ha contribuito alla scrittura del Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, Pinocchio, La tigre e la neve, La vita è bella.
Tra le sue più importanti opere di narrativa ricordiamo: Tutti cattivi, Ragazzo di vetro, La lepre, Fantasmi, La sindrome di Tourette. Da non dimenticare opere teatrali come Le cantate del fiore buffo, Il signor Novecento, Canti di scena, Romanzo musicale, La Pietà, Ring, Socrate, Francesco, Lettere al Metronomo, Made in Italy, Viaggio nel silenzio.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza è possibile contattare la Segreteria organizzativa inviando una mail all’indirizzo: robcolonna@libero.it