Antonio Palermo: un uomo di cultura tra letteratura e teatro

Lettere, la passione di una vita per Antonio Palermo, illustre professore della Federico II scomparso nel marzo del 2006. A due anni di distanza dalla sua perdita, ancora forte e vivo è il suo ricordo.

Il Dipartimento di Filologia Moderna Salvatore Battaglia, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il master di II livello in “Letteratura, scrittura e critica teatrale”, promuovono il seminario di studi dal titolo “Letteratura e teatro negli scritti di Antonio Palermo” che si terrà domani, alle ore 16, nell’Edificio Centrale dell’Università “Federico II” (Aula 4).

Il seminario sarà inaugurato da Eugenio Mazzarella, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e da Pasquale Sabbatino, direttore del Dipartimento di Filologia Moderna. Interverranno i professori Dante Della Terza con la relazione dal titolo “La scrittura critica di Antonio Palermo”; Antonio Saccone che parlerà di “Antonio Palermo storico della critica teatrale”; Patricia Bianchi su “Roberto Bracco tra letteratura e teatro” e Nicola De Blasi che parlerà di “Viviani e i De Filippo”.

L’evento continuerà con l’intervento “Totò in bianco e nero” di Giampaolo Rugarli, giornalista del quotidiano La Repubblica mentre Giuseppina Scognamiglio terminerà l’incontro con “Una curiositas di Antonio Palermo: il teatro di Aldo De Benedetti”.

Un’occasione di cultura e dialogo da non perdere per continuare a coltivare la passione per il teatro e la letteratura, specchio di una tradizione italiana riconosciuta a livello mondiale.

(L. D. M.)