Animali e fantasia in mostra

“Zoophantasy” è il titolo della mostra, che sarà visibile dal 29 novembre al 31 gennaio, presso il Museo Zoologico del Centro Musei delle Scienze Naturali di Ateneo in via Mezzocannone 8.
Autrice delle opere in tecnica mista è l’artista iperspazialista napoletana, Maria Pia   Daidone.
La mostra, curata da Maurizio Vitiello, mette in luce la passione dell’artista per l’intero mondo animale. Maria Pia Daidone gioca con i colori, crea iconografie dal forte impatto emozionale, inventa figure animali che scuotono l’inconscio.

Come commenta il curatore: “Le opere di Maria Pia Daidone dettagliano incidenze icastiche del mondo antico, collegate a particolari specificità antropologiche in una teoria di qualità di accenti in cui emergono sintetiche redazioni figurali ed una sequenza di animali, di simboli pseudoiconici, personaggi zoomorfi, feticci piumati, singolari biomorfismi, fortemente eloquenti, per una fantasia credibile, per un realtà presumibile”
“Zoophantasy” sarà visibile, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13.30. Il lunedì e il giovedì sarà possibile visitare la mostra anche nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 17,00. Il sabato e la domenica dalle 9,00 alle 13,00.

(M. G.)