Ambiente, inquinamento, crescita. Partono i dialoghi con l'Espresso

Il settimanale l’Espresso, da sempre impegnato nell’informazione d’inchiesta e nella divulgazione di approfondimenti socio-economici, organizza nelle università italiane un ciclo di dialoghi dedicati alla riflessione sulle condizioni politiche, sociali ed economiche, con attenzione ai problemi dello sviluppo, che in questi anni il nostro paese si trova ad affrontare.

L’impatto ambientale della crescita socio-economica è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 5 aprile 2013, alle 10.30, nell’Aula Ciliberto del complesso universitario Monte Sant’Angelo, dell’Università Federico II di Napoli.

L’idea di questi cicli d’incontri è nata dalla volontà di portare l’informazione d’inchiesta libera e indipendente nei luoghi in cui si forma definitivamente il bagaglio di conoscenze e di strumenti per le menti del futuro, come le università.

Altrettante menti competenti e di notevole successo come gli ospiti dell’incontro che si terrà a Napoli, daranno la possibilità di un confronto in termini di dibattito con tutti gli studenti interessati all’evento, con lo scopo di preparare i futuri dirigenti italiani sulle problematiche e le questioni irrisolte che il Belpaese ha ereditato negli ultimi decenni.

Apriranno i lavori Massimo Marrelli, Rettore della Federico II, e Bruno Manfellotto, Direttore dell’Espresso.

Interverranno Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Aldo Bonomi, Sociologo, Piero Salatino, Ordinario di Impianti Chimici dell’Ateneo federiciano, ed Emiliano Fittipaldi, giornalista investigativo dell’Espresso.

All’incontro parteciperà Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, Autore televisivo e regista, noto ai giovani per il suo ciclo di documentari “sociali” sul canale MTV.

Le idee migliori maturate nel corso degli interventi, saranno presentate nei dibattiti pubblici. L’Espresso però non si limiterà ad entrare  nelle aule, ma i lavori seguiranno anche sulle sue pagine con reportage fotografici specifici delle tematiche affrontate, che seguiranno o anticiperanno gli incontri nelle Facoltà.

Il salone del libro Torino poi, in occasione dell’incontro che si terrà nella Facoltà della città mette a disposizione pass d’ingresso per 3 o 4 studenti delle altre Facoltà italiane che abbiano interesse a partecipare all’incontro torinese, con possibilità di alloggio.

Per informazioni: espresso.repubblica.it