Alonso re di Spagna

Fernando Alonso ha trionfato nel Gran Premio di Spagna davanti al suo pubblico dopo una gara che ha mandato in delirio gli ottantamila dell’autodromo del Montmelò.

Lo spagnolo è scattato bene dalla quinta posizione, scalando due posizioni in classifica, piazzandosi dietro al duo tedesco Vettel e Rosberg su Mercedes, partito dalla pole e al campione del mondo in carica Vettel.

A causa dell’asfalto abrasivo ci sono stati molti cambi gomme, e i piloti, dopo 10 giri hanno subito effettuato la prima sosta ai box, il primo a rientrare è stato Alonso mentre due giri più tardi sono rientrati in contemporanea Rosberg e Vettel.

Il pilota della Ferrari è riuscito ad imporre un ritmo forsennato, guadagnando decimi su decimi che gli hanno garantito una tranquilla scalata al successo nonostante una foratura a venti giri dalla fine.

La classifica finale vede il pilota asturiano dominatore di una gara nonostante le qualifiche non fossero andate bene.

Secondo posto per la Lotus di Kimi Raikkonen, al terzo posto si è piazzato Felipe Massa partito dalla nona posizione a causa di una penalità; solo quarto, con 40 secondi di distacco da Alonso, Vettel, quinta l’altra Redbull di Mark Webber seguito da Rosberg, Paul Di Resta, Jenson Button,  Sergio Perez e Ricciardo su Toro Rosso.

Nella classifica del mondiale ora il tedesco della RedBull ha quattro punti di vantaggio su Raikkonen, mentre Alonso è a 17 punti dalla vetta.

Prossimo appuntamento il 26 maggio sul mitico tracciato cittadino di Montecarlo.

D. D. M.