Alla Facoltà di Giurisprudenza si parla di quali prospettive per il lavoro pubblico?

Lunedì 22 aprile alle ore 10
, presso l’Aula Pessina, si terrà il convegno intitolato “Quali prospettive per il lavoro pubblico?”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza in convenzione con Inps-Gestione ex Inpdap, Direzione Regionale Campania e Molise, in occasione della conclusione del Corso di aggiornamento professionale su “Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti di sicurezza sociale”.

Al corso di aggiornamento, diretto dal professore Lorenzo Zoppoli, hanno preso parte alcuni dipendenti delle Amministrazioni partners di progetto (Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa), nonché dipendenti di altre amministrazioni iscritti alla Gestione ex Inpdap, selezionati direttamente dall’Inps. Il corso si conclude dopo 100 ore di didattica frontale, suddivise tra due moduli: il primo, incentrato sulla “Gestione del personale pubblico, con particolare riguardo alla valutazione ed alle relazioni sindacali”, ha avuto ad oggetto le principali novità introdotte dalla c.d. Riforma Brunetta (l. n. 15/2009 e d.lgs. n. 150/2009); il secondo, invece, ha riguardato le novità introdotte dalle recenti riforme del mercato del lavoro (c.d. Riforma Fornero, l. n. 92/2012) e del sistema pensionistico (c.d. Decreto Salva Italia, d.l. n. 201/2011, convertito, con modificazioni, dalla l. n. 214/2011).

Al convegno conclusivo del Corso, dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni, interverranno, coordinati da Mario RuscianoGianfranco D’Alessio,docente dell’Università Roma Tre su “Le modifiche del quadro legislativo”, il Presidente dell’ARAN, Sergio Gasparrini, su “I percorsi della contrattazione collettiva” e  Alessandro Natalini, componente della CiVIT, su “Luci e ombre dei sistemi di valutazione”.

Sono inoltre previsti interventi di giuslavoristi provenienti da diverse università italiane, tra cui Massimiliano Delfino (Univ. Federico II), Marco Esposito (Univ. Parthenope), Rosario Santucci (Univ. del Sannio-Benevento), Antonio Viscomi (Univ. Magna Graecia-Catanzaro), Antonello Zoppoli (Univ. Federico II) e Paolo Matteini, Dirigente dell’U.O. Osservatorio contrattazione integrativa e affari giuridici dell’ARAN.

Concludono Roberto Bafundi, Direttore Regionale per la Campania e il Molise dell’Inps-Gestione ex Inpdap e Lorenzo Zoppoli (Università Federico II), Direttore scientifico del corso.
Al termine del convegno verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi del Corso di aggiornamento professionale.