Adele, Mengoni e Giorgia. Una calda settimana di musica

La settimana scorsa nelle prime tre posizioni c’erano Laura Pausini con “Benvenuto”, i Coldplay con “Paradise” e Vasco Rossi, con “I Soliti” .  Scopriamo chi c’è questa settimana e chi non c’è più.

Al decimo posto, in rotazione radiofonica da poco meno di una settimana, “Brucerò per te” il nuovo singolo dei Negrita, tornati tre anni dopo il loro ultimo disco “Helldorado”.

Perde la vetta e si conferma al nono posto Laura Pausini con “Benvenuto”. Questo il titolo del primo singolo estratto dal nuovo album di Laura Pausini, in uscita l’11 novembre.

Si fa spazio nella top ten la star delle Barbados Rihanna che dal tredicesimo passa al ottavo posto in classifica con il pezzo reggae, uscito da un bel po’, “Man Down”.

Spopola Vasco Rossi con “I soliti” diffuso per la prima volta soltanto sul web classificandosi al settimo posto.

Mentre al sesto posto Jovanotti sale di ben undici posizioni con la sua “Notte dei desideri“, quarto singolo dell’ album “Ora”, che abbraccia un sound elettronico, placidamente schizofrenico.

Con il loro “rock positivo” perdono la vetta anche i Coldplay con “Paradise” ritrovandosi al quinto posto dei singoli più venduti. Per il quarto posto restiamo in Inghilterra: dopo i Coldplay  troviamo James Morrison ed il suo fortunato singolo”I Won’t Let You Go”.

Ed ora  sveliamo chi occupa le posizioni più calde della classifica.

Da ben quattordici settimane in classifica al terzo posto troviamo il tormentone estivo “Moves Like Jagger” dei Maroon 5 con Christina Aguilera ma anche la coppia David Guetta/Usher promette molto bene, che con la ballata dance “Without You” fa un gran balzo salendo dalla quarta alla seconda posizione.

Ed in testa alla classifica abbiamo Adele e la sua nuova hit “Someone like you”, che resiste in vetta alla classifica ufficiale dei singoli più venduti da ben sei settimane.

E se in vetta nella classifica dei singoli, comandano gli stranieri, in quella degli album più venduti troviamo, ad una sola settimana dall’uscita, Marco Mengoni, che con il suo “Solo 2.0” costringe Emma Marrone a scivolare in seconda posizione con “Sarò Libera”. Scende al terzo posto Giorgia con “Dietro le apparenze.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fimi.it

D. G.