Addio al grande Dino Risi

Se ne è andato, all’età di 91 anni, uno dei maestri del cinema italiano: il grande Dino Risi.
Eccezionale interprete della commedia all’italiana, è stato regista e sceneggiatore di alcune delle pellicole più belle della storia del cinema nostrano ed ha diretto artisti come Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman. Arrivato al successo con "Pane, amore e..", sequel di "Pane amore e fantasia" e "Pane, amore e gelosia", è stato autore di altri film come "Poveri ma belli", "Il vedovo", "Una vita difficile" e "Il sorpasso", che è forse il suo lavoro più famoso.

Protagonista di una stagione irripetibile, ha dipinto senza toni ideologici l’Italia del nostro tempo, il costume ed il carattere "popolare" del belpaese del dopoguerra e del boom economico, senza ideologie ed eccessivi sentimentalismi.

Il suo ultimo lavoro è del 2004, quando realizzò per il piccolo schermo "Le ragazze di Miss Italia".
La sua lunga e straordinaria carriera, la cui consacrazione della critica arrivò solo anni dopo l’uscita di "Poveri ma belli", che ottenne l’immediato gradimento del pubblico, lo portò a vincere il Leone D’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia del 2002.
Fu inoltre insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce, attribuitogli dall’ora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Se n’è andato l’ultimo dei grandi interpreti della nostra commedia; chissà se da lassù, col suo cinismo dolce e distaccato, guiderà ancora "i suoi mostri".

(A. V.)