Ad un passo da te di Jessica Mastroianni e Marcello Affuso

Due ragazzi. Due computer. Lui connesso da Napoli. Lei connessa da Ferrara. Non è il racconto di una moderna storia d’amore nata sul web ma la genesi di un libro. Marcello Affuso, studente di Filologia Moderna presso la nostra Università, e Jessica Mastroianni, studentessa di Ferrara, si sono conosciuti tramite MSN, per la precisione, tramite i blog di MSN. Sembra passata un’eternità, ora che siamo immersi nella mondo di Facebook e, più recentemente, di Twitter ma se riavvolgiamo il nastro della nostra memoria ci verrà in mente quello spazio virtuale, tutto colorato, dove era possibile condividere i propri pensieri e le proprie emozioni. Anche Jessica e Marcello ne avevano uno e tramite i commenti che si postavano reciprocamente hanno iniziato a conversare via web. E’ nata un’amicizia di penna, per usare un’espressione obsoleta ormai, e da qui l’idea di realizzare un sogno comune: scrivere un libro.Era il 2008.
Nel 2011 il sogno è diventato di carta, “Linee infinite edizioni” ha pubblicato “Ad un passo da te – Sincronizza il battito!”. E’ la storia di Cristian e Valentina che, l’estate dopo la maturità, si incontrano via web e si conoscono, così come gli autori del romanzo. O quasi, perché in realtà le quattro mani che hanno scritto il libro non si sono mai sfiorate, se non il giorno della presentazione. Un romanzo sperimentale, una storia fuori dal comune, un esempio di come internet e la tecnologia in generale possa essere uno strumento utile per realizzare i propri sogni e non solo per trascorre le ore di noia. Una passione capace di unire due sconosciuti, o quasi.

E. d. L.