A giugno Napoli è dei giovani

Se per maggio l’attenzione della città di Napoli è rivolta al suo patrimonio artistico e culturale con il “Maggio dei Monumenti”, giugno pulsa per il suo straordinario patrimonio umano: i giovani. Per promuovere il protagonismo giovanile nelle politiche di sviluppo culturale e turistico della città, l’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione, e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, lanciano anche quest’anno il Giugno dei Giovani, un appuntamento annuale che si rinnova per la seconda volta con un calendario fitto di eventi che abbracciano tutte le dieci Municipalità.

Trenta giorni ricchi di live, social, street art, sport, tour, happening, musica, arte, teatro, poesia, moda, che attraversano il mondo della scuola, dell’università e della cultura, con l’obiettivo di valorizzare la creatività, la passione, il protagonismo, il talento, l’orgoglio, l’inventiva, l’identità napoletana e i valori dei giovani, prima risorsa per lo sviluppo sociale, economico, culturale e territoriale della città.

Grande novità dell’edizione 2014 è la forte attenzione al tema dell’accoglienza turistica: il denso cartellone di eventi si è arricchito infatti quest’anno con l’iniziativa Welcome in Naples, il saluto della città di Napoli ai turisti. Performances, flah mob, spettacoli itineranti, mostre e giochi fotografici si sono susseguiti finora presso le principali porte di accesso alla città, coinvolgendo i visitatori all’Aeroporto di Capodichino, alla Stazione di Piazza Garibaldi e al Molo Beverello.

Tantissimi gli appuntamenti in programma fino agli inizi di luglio, consultabili sul sito dedicato alla rassegna www.giugnogiovani.it. Un programma unico di eventi di interesse giovanile, di progetti e di percorsi che danno vita ad altrettanti appuntamenti fatti dai giovani per i giovani della città. Il Giugno dei Giovani è risultato dei percorsi finanziati e delle politiche giovanili, culturali, d’innovazione e creatività messe in campo dal Comune di Napoli. In particolare, l’Assessorato ai Giovani, retto da Alessandra Clemente, nell’ambito del progetto “Napoli città giovane: i giovani costituiscono il futuro della Città” dei Piani Locali Giovani – Piani Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha finanziato direttamente i ragazzi, con 150mila euro attraverso un bando che ha inteso promuovere le migliori idee progettuali che avessero come filo conduttore l’accoglienza turistica e la valorizzazione del territorio.

Per essere sempre aggiornati sul programma: www.giugnogiovani.it

Per seguire foto e resoconti delle iniziative, ecco i canali social:

Ros. Mar.