A “Come alla Corte di Federico II” le radici della medicina

Undicesimo e conclusivo appuntamento della quinta edizione di “Come alla Corte di Federico II: ovvero parlando e riparlando di scienza”, il ciclo di seminari per la divulgazione scientifica organizzato dall’Ateneo.

Il tema discusso è “Dioscoride. Alle radici della medicina”, appuntamento che si terrà questa sera all’Orto Botanico di Napoli in via Foria, a partire dalle ore 20.30. Protagonista sarà Paolo De Luca, direttore dell’Orto Botanico di Napoli .

Dioscoride Pedanio viaggiò in tutta l’area mediterranea studiando gli usi medicinali di piante, animali e minerali. Compose un’opera in cinque volumi, nota come “De Materia Medica”, dalla quale successivamente furono tratti prontuari alfabetici che includevano le sole piante da lui originariamente descritte.
Uno dei più antichi manoscritti della tradizione alfabetica, il Codex Neapolitanus, è custodito nella Biblioteca Nazionale della nostra città. E’ un pregevole codice illustrato che ha fornito spunti di riflessione a studiosi di area greco-bizantina, di botanica, di medicina antica e di storia dei manoscritti.

Per partecipare bisogna confermare la propria presenza inviando la scheda di registrazione via fax al n. 081-2537590 oppure via e-mail all’indirizzo prenotazione.allacorte@unina.it (la scheda di registrazione è reperibile sul sito www.comeallacorte.unina.it). 

(L. R.)