“Nel corpo di Napoli” la stagione del progressive rock

Lino Vairetti e Sandro Coppola sono i prossimi ospiti di “Nel corpo di Napoli”, il format di F2 Radio Lab dedicato alla canzone napoletana. Il 14 ottobre 2021 dalle 13 Lino Vairetti e Sandro Coppola racconteranno il fermento e il suono del rock partenopeo degli anni ’70.

Lino Vairetti è leader degli Osannagruppo di rock progressive nato alla fine del 1970 dall’incontro al “Quick”, un localino underground del Vomero, tra lui e Elio D’Anna, flautista e sassofonista da poco uscito dagli Showmen. Sostenuti da Renzo Arbore, parteciparono al primo Festival d’Avanguardia e Nuove Tendenze di Viareggio, vincendo il concorso canoro insieme alla Premiata Forneria Marconi e Mia Martini, consacrando così il loro successo. Il gruppo è stato tra le prime band rock italiane a proporre concerti dal vivo con trucco e costumi di scena.

Invece Sandro Coppola è stato voce e chitarra dei Moby Dickband che si ispirava a Led Zeppelin, formatasi nel 1968. I Moby Dick sono stato il primo gruppo italiano che è riuscito a registrare un album agli Olympic Studios di Londra nel 1973. Il gruppo si sciolse poco dopo le registrazioni londinesi.

Furono quelli anni di vero fermento creativo, di grande scambio artistico tra musicisti e  band che hanno contribuito ampiamente alla trasformazione e all’evoluzione della musica napoletana attuale Per ascoltare la diretta: www.radiof2.unina.it.
Per riascoltare le puntate precedenti.