Veloce, stabile, sicuro

No, non stiamo parlando dell’ultimo modello Ferrari, ma del nuovo browser progettato da Google.
Battezzato come Google Chrome, interamente open source, in modo che tutti gli utenti della rete possano contribuire a migliorarlo, è destinato a rivoluzionare il mondo dei browser.
I creativi di Mountain View sono partiti da ciò che la gente comune quotidianamente fa sul web. Le persone guardano e caricano i propri video, chattano fra loro, giocano ai videogame: tutto ciò non esisteva quando è stato creato il web, e con Google Chrome  l’obiettivo è stato di migliorare i browser in termini di velocità, stabilità e sicurezza.
Webkit è il motore di rendering ideato appositamente che lo rende velocissimo e al tempo stesso ha una grande stabilità. È un sistema in cui ogni applicazione viene eseguita separatamente nel proprio ambiente, isolata da tutte le altre, superando così il limite degli altri browser. Con Google Chrome, se una scheda va in conflitto – il cosiddetto crash – le altre continuano a funzionare separatamente.
L’interfaccia è snella ed essenziale, in linea con la stessa filosofia minimalista che ha ispirato l’homepage del più famoso motore di ricerca. L’utente non deve pensare a Google Chrome  ma concentrarsi sulle applicazione che offre.
Da Mountain View è partita la sfida:”spingere i browser oltre”. Ma tutto fa pensare che i colleghi della Microsoft non resteranno a guardare.
E noi staremo a navigare.

(L. C.)