Premio Ipazia. Testi teatrali per l'eccellenza femminile

Il Premio Ipazia, nato in occasione del “Festival dell’Eccellenza Femminile”, mette in contatto giovani attori e drammaturghi con esperti del settore per creare opportunità di lavoro. Ideato da Consuelo Barliari, il premio ha lo scopo di esaltare l’eccellenza al femminile per la difesa dei diritti delle donne, partendo dall’ambito lavorativo.

Il tema del concorso, infatti, è proprio il conflitto tra gli uomini e le donne. Per partecipare bisogna elaborare testi inediti e mai rappresentati, in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, di una durata non superiore a 90′ di messa in scena, con un massimo di 5 personaggi. Il testo deve essere coerente con il tema del premio.

La partecipazione al concorso non è gratuita: bisogna pagare un contributo di 15€ per acquistare on line una tessera d’iscrizione sul sito www.eccellenzaalfemminile.it

In seguito all’iscrizione è possibile inviare i testi, in forma anonima, entro e non oltre il 31 maggio 2013, collegandosi sul sito di Eccellenza al Femminile. Entro il 16 settembre sarà svelato il nome del vincitore che sarà premiato a Genova il 18 novembre, in occasione della serata finale del festival. Al vincitore un bonus in denaro e la pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore, nonché un bonus per viaggio in una destinazione a sua scelta.

L’opera vincitrice sarà messa in scena nell’ambito la sera della premiazione con un regista o una compagnia giovane ritenuta meritevole da una giuria di tecnici.

Tutti i testi pervenuti saranno raccolti in un archivio virtuale consultabile da chiunque si colleghi al sito del Festival www.eccellenzalfemminile.it.

Il premio sarà attribuito da una giuria composta da critici teatrali e studiosi che valuterà i testi, esprimendo un giudizio critico e attribuendo una votazione da 1 a 5: sarà proclamato vincitore il testo che otterrà il più alto punteggio.
In concomitanza con il Premio, il Festival dell’Eccellenza al Femminile lancia anche il concorso “Cattivi Soggetti” destinato a tutti coloro che vogliano cimentarsi con l’ideazione di soggetti che possano diventare testi teatrali, in linea con il tema del bando.
La giuria del premio selezionerà un vincitore a settimana che vedrà pubblicata la sua “opera” sulla sezione del sito www.eccellenzalfemminile.it e sulla pagina Facebook dedicate al Premio.
Gli autori che concorrono al Premio e utilizzeranno uno dei soggetti vincitori avranno una menzione speciale.

Eli. d. Lu.