6ARTISTA

Terza edizione del progetto “6ARTISTA”, che come gli scorsi anni punta a alla formazione di giovani artisti per l’inserimento nel mondo dell’arte contemporanea, attraverso un’esperienza di studio e di lavoro in Italia e all’estero, l’arricchimento del bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private italiane e straniere e il progressivo inserimento nel mercato dell’arte.

“6ARTISTA” si rivolge ad artisti italiani e stranieri residenti in Italia, di età compresa tra i 21 e i 30 anni, e che abbiano svolto la loro formazione in arti visive presso istituti italiani.

Viene offerto un periodo di formazione di sei mesi per un’intensa attività e produzione artistica all’interno dell’ex Pastificio Cerere di Roma: una fabbrica recuperata per farne studi d’artista, scuole di fotografia e spazi espositivi.

Un progetto promosso dall’Associazione Civita e dalla Fondazione Pastificio Cerere insieme al sostegno fornito dal gruppo assicurativo Allianz che garantisce una formazione di qualità a due giovani talenti. Il programma, realizzato in contesti che offrono un vivace terreno di confronto e di crescita, vuole dare concrete opportunità di affermazione nel panorama artistico contemporaneo internazionale.
È stato confermato il programma di residenza a Parigi per tre mesi, presso la Cité Internationale des Arts, con un atelier messo a disposizione dagli Incontri Internazionali di Roma che, affiancando i sei mesi di formazione presso il Pastificio Cerere, conferisce al progetto un respiro internazionale.

Il progetto si concluderà nell’autunno 2012, con la presentazione dei lavori realizzati durante le residenze negli spazi del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

Per partecipare a “6ARTISTA” c’è tempo fino al 26 settembre. Tutte le informazioni su www.6artista.it