64esima edizione del Festival di Cannes

L’evento cinematografico più atteso dell’anno è finalmente arrivato. Il Festival di Cannes, come sempre, è intriso di interessanti novità e personalità d’eccezione: un vero confronto tra i miti del cinema e un ottimo palcoscenico per gli autori emergenti.

Quest’anno la 64esima edizione del festival si terrà dall’ 11 al 22 maggio, con una giuria composta da personaggi che hanno scritto la storia del cinema, ad inziare da Robert De Niro in qualità di presidente della giuria; mentre coloro che assegneranno la Palma d’Oro sono l’attrice e produttrice Martina Gusman, il produttore Nansun Shi, l’attrice, sceneggiatrice e produttrice Uma Thurman, la scrittrice e critica letteraria Linn Ullmann, il regista Olivier Assayas, l’attore e produttore Jude Law, il regista Mahamat Saleh Haroun e infine il regista e produttore Johnnie To.

Tutte personalità fortemente immerse nel mondo del cinema che daranno senz’altro un grande contributo, arricchendo questa edizione del festival e rendendolo un evento esclusivo.

Numerosi i film in concorso. Ad aprire il festival ci pensa Midnight in Paris, l’ultimo film di Woody Allen; ma le pellicole Italiane non sono da meno: in concorso per la Palma d’Oro, Habemus Papam di Nanni Moretti e This Must Be The Place di Paolo Sorrentino.

Ma non sono solo le grandi stelle ad essere protagoniste: spazio ai giovani, con cortometraggi provenienti da Belgio, Francia, Norvegia, Canada, Giappone, Corea del Sud, Argentina e Nuova Zelanda, un’ importante occasione per gli autori emergenti di tutto il mondo di entrare a far parte del mondo del cinema.

A. A.