2° Festival del Cortometraggio: Cinema e Psicoanalisi

Il cortometraggio come forma espressiva valida a livello sociale, capace di influire sulla crescita culturale e sociale di giovani registi emergenti. E’ questo uno degli obbiettivi prefissati dal Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”. L’evento, organizzato da accordi @ DISACCORDI – XI Festival del Cinema all’Aperto, giunto alla sua seconda edizione, è rivolto ai filmaker italiani e stranieri.

Il Festival
– diretto da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico – si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010 presso l’Arena Cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.
L’iscrizione al concorso è gratuita e la data di scadenza è il 15 giugno 2010. Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi. Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. Gli autori, italiani e/o stranieri, possono presentare le opere in lingua italiana o in lingua straniera con sottotitoli in italiano.
I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al bando scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com. Le opere saranno vagliate ed analizzate da una Giuria che, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi: migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora. Le premiazioni avverranno il 7 Settembre 2010 all’Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito.
D. C.