Piccola guida a bandi e concorsi

Prima di andare in vacanza, segnaliamo i bandi e i concorsi che risultano in scadenza tra settembre e dicembre del 2012:

Premio Nazionale RemTech 2012

Il Comitato Scientifico e il Comitato di Indirizzo di RemTech 2012 – con il contributo dell’Associazione Nazionale Ingegneria Sanitaria e Ambientale, di Unione Petrolifera, del Consiglio Nazionale dei Chimici, di Assoreca, di Federambiente e di Fise-Assoambiente – bandiscono i premi nazionali RemTech 2012.

Si tratta di due premi da 2.000,00 ciascuno e cinque da 1.000,00 per le migliori tesi di Laurea Magistrale e Dottorato, discusse dopo il 1 gennaio 2011 in una università italiana, con tema relativo alla bonifica di siti contaminati.

Quattro copie della tesi, preferibilmente in formato digitale, e una domanda di partecipazione con le proprie generalità e i propri recapiti dovranno pervenire entro e non oltre il 20 luglio 2012 alla segreteria del premio.

I premi sanno poi consegnati in occasione di RemTech 2012, che si terrà a Ferrara dal 19 al 21 settembre 2012.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.remtechexpo.com

Progetto “Formazione di personale specializzato nella progettazione di sistemi di monitoraggio e controllo del traffico navale”

Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nello specifico i dipartimenti di Ing. Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Vitrociset SpA, RINA SERVICE SpA, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto per il rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA), INNOVA SpA, promuovono il progetto “Formazione di personale specializzato nella progettazione di sistemi cognitivi per il monitoraggio e il controllo del traffico navale”.

Il progetto prevede l’assegnazione di:

  • 12 borse di studio, da 22.500,00 €, per il corso di formazione “Specialisti di sistemi radar di nuova generazione per il monitoraggio ed il controllo del traffico navale rada-porto”;
  • 12 borse di studio, da 18.750,00 €, per il corso di formazione “Esperti in tecnologie avanzate per reti di telecomunicazioni per il monitoraggio e controllo del traffico navale”.

I corsi di 850 ore diluiti in 12 mesi si svolgeranno a Napoli. La scadenza del bando è prevista per il 30 luglio 2012. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione consultare il sito: www.habitat-formazione.cnit.it

Concorso e mostra fotografica “Location Scouting”

Il progetto “Location Scouting”, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e il Museo PLART, nasce con lo scopo di mettere in risalto luoghi storico-culturali incontaminati e sconosciuti della Regione Campania, che potrebbero tramutarsi in set cinematografici o di fiction televisive. I protagonisti di questo progetto saranno proprio gli studenti del nostro ateneo, che, con i loro scatti fotografici amatoriali, avranno la possibilità di riscoprire le bellezze del nostro territorio e promuoverne il turismo.

Dunque, il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti alle Facoltà di Economia, Scienze del Turismo e Progettazione e gestione dei sistemi turistici, che potranno partecipare con una fotografia ciascuno, accompagnata da una descrizione, che motivi la scelta del luogo ripreso, non superiore a una cartella dattiloscritta.

Il materiale, comprensivo del modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.stim.unina.it, deve esser consegnato non oltre il 30 luglio 2012 nella stanza n. 27 della Prof.ssa Valentina Della Corte, Dipartimento di Economia Aziendale.

Una giuria di esperti selezionerà i migliori scatti, che verranno poi esposti in una Mostra fotografica organizzata al Museo PLART nella settimana che va dall’8 al 14 ottobre, durante il quinto appuntamento con il Galà del Cinema e dalla Fiction in Campania.

Benessere, beni comuni e felicità

Sempre più discipline oggi, anche all’interno della sfera economica, sembrano preoccuparsi non solo del well-being inteso come appagamento dei desideri, felicità o soddisfazione, ma anche della possibilità di tutelare realmente i diritti umani e di governare al meglio le risorse finalizzate al nostro benessere.

I saperi si intrecciano – l’economico incontra il filosofico, il politico-sociale si mescola alla psicologia e all’antropologia – allo scopo univoco di tutelare l’ambiente e l’uomo che vi vive, attraverso proposte che rendano governabili le risorse del nostro pianeta.

Per questo il Polo delle Scienze Umane e Sociali ha promosso diverse iniziative: dibattiti, confronti tra studiosi del nostro ateneo e giovani dottorandi e studenti.

Per incentivare, però, soprattutto il contributo di questi ultimi sul tema del benessere collettivo e della felicità, il Polo invita i laureati, i dottorandi, i dottori di ricerca e i ricercatori della Università Federico II a sviluppare studi e ricerche in materia.

I lavori originali (max 50 pagine: saggi, articoli, ricerche, ecc.) dovranno essere presentati alla Segreteria di Presidenza del Polo, in forma elettronica e cartacea, entro il 30 luglio 2012 e saranno valutati dal Comitato Promotore del progetto. Quelli selezionati saranno, poi, discussi in un Convegno internazionale organizzato dal Polo nell’autunno 2012, e successivamente pubblicati.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.polosus.unina.it.

Borse di studio presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce, mette a disposizione per l’anno accademico 2012-2013 delle borse di studio per giovani laureati e dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche o letterarie che, entro la scadenza del bando, abbiano discusso la tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato, e non abbiano compiuto il trentunesimo anno d’età.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’Istituto entro il 7 settembre 2012 con allegati:

  • certificato di residenza e copia del documento di identità;
  • curriculum studiorum del candidato, con l’indicazione delle lingue conosciute;
  • certificato di laurea quadriennale o specialistica, con i voti riportati nei singoli esami, e/o di dottorato;
  • copia cartacea e su supporto informatico della Tesi di Laurea o Dottorato;
  • programma da cui risultino i tempi, le finalità e i materiali della propria ricerca;
  • lettere e attestati di almeno due studiosi sotto la cui guida il candidato abbia lavorato.

Sono in palio quattordici borse di studio di 11.500,00 euro ciascuna o di 9.300,00 per i residenti nella Regione Campania, e una borsa di studio intitolata a “Federico II” dell’importo di 10.300,00 euro, offerta dall’Università di Napoli ai laureati delle diverse università italiane con tesi di argomento medievistico.

L’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate, durante l’arco di un intero anno, a partire da novembre 2012, pertanto i borsisti saranno tenuti a risiedere a Napoli e svolgere con regolarità il progetto di ricerca presentato, a seguire i corsi e i seminari dell’Istituto, a redigere una relazione sulle attività di ricerca e formazione entro il 31 luglio 2013, e una relazione finale entro il 31 ottobre.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.iiss.it.

Premio “Luigi de Januario”

La fondazione Luigi de Januario, per omaggiare l’omonimo ingegnere che si spese sempre con grande successo nei lavori relativi all’impiantistica italiana, ha istituito un premio per l’anno 2012, destinato a Tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato che trattino il tema dell’efficienza energetica. Potranno partecipare all’assegnazione del premio tutti i laureati o dottori di ricerca che abbiano conseguito il loro titolo tra il 1° gennaio 2011 e il 30 luglio 2012.

Gli elaborati dovranno esser inviati alla sede della Fondazione entro e non oltre il 10 settembre 2012.

Per maggior informazioni consultare il sito www.fondazionedejanuario.org

Terzo numero 2012 della Rivista TeMa: “Mobility e Competitiveness”

La Rivista TeMA, incentrata sui temi della pianificazione territoriale e urbanistica e nata nel 2007, è tra le prime Riviste on-line dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed ha ottenuto, nel corso di questi anni, lo Sparc Europe Seal, la certificazione di conformità a standard di qualità. Inoltre, nelle schede di valutazione diffuse dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, TeMA risulta classificata nella fascia A, quella più alta. Dunque, per incentivare la partecipazione sempre più ampia di studiosi, ricercatori e professionisti, TeMa accoglie per il terzo numero del 2012, “Mobilty e Competitiveness”, articoli riguardanti il modo in cui i sistemi infrastrutturali e/o le procedure di governo della mobilità possano favorire l’innalzamento del livello di competitività dei contesti territoriali.

Il 10 settembre 2012 è il termine ultimo per poter inviare i propri contributi, ma per maggiori informazioni circa le modalità, i tempi e le procedure per la presentazione degli articoli si consiglia di consultare il sito: www.tema.unina.it, sezione “avvisi”.

Premio Tesi di Laurea “Vincenzo Dona” sulla protezione del consumatore

L’Unione Nazionale dei Consumatori, con il patrocinio della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – promuove il Premio di Laurea “Vincenzo Dona”, con lo scopo di favorire la conoscenza di alcune problematiche relative alla contraffazione nei diversi settori merceologici, ma anche l’importanza del “Made in Italy”, della sicurezza nelle transazioni telematiche, del diritto all’informazione del consumatore etc.

Potranno partecipare alla assegnazione di questo premio le tesi di Laurea che affrontano questi argomenti, discusse tra il 20 ottobre 2011 e il 20 ottobre 2012. In particolare, al primo classificato sarà destinato un premio di 1.500,00 euro e la pubblicazione della tesi, al secondo un premio di 1.000,00 euro, e al terzo un premio di 500,00 euro.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 30 ottobre 2012 mediante raccomandata, con la documentazione elencata nel bando, alla Segreteria del Premio  ‘Vincenzo Dona’, c/o Unione Nazionale Consumatori, via Duilio, 13 – 00192 Roma.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.consumatori.it

Giornalismo medico-scientifico: “Premio Riccardo Tommasetti”

La quinta edizione del ”Premio Riccardo Tomassetti, Informazione e salute Next generation”, in collaborazione con Pfizer (azienda farmaceutica leader nel mercato mondiale), intende premiare i giovani scrittori specializzati nel giornalismo medico-scientifico.

Il Premio, intitolato alla memoria del giornalista scientifico romano scomparso a soli 39 anni, vuol incentivare l’impegno dei giovani giornalisti nella scrittura scientifica e medica, rigorosa e sintetica, nella divulgazione di un sapere utile ed etico.

Potranno inviare i loro articoli, servizi giornalistici in formati anche video o audio – realizzati tra il 1° gennaio 2012 e il 31 ottobre 2012 – tutti i giornalisti che al 1° gennaio 2012 non abbiano compiuto il 35° anno d’età.

Il termine ultimo per la partecipazione è il 31 ottobre 2012.

Inoltre si ricorda che un premio speciale sarà destinato ai lavori riguardanti la divulgazione scientifica e sociale dell’AIDS/HIV.

Per scaricare il bando consultare il sito: www.premiotommasetti.it.

Premio di Laurea CMM Club Italia

L’Associazione CMM Club Italia si propone di incentivare gli studi sulla metrologia dimensionale e a coordinate applicata alla produzione industriale meccanica, pertanto mette in palio un Premio di Laurea di 1.500,00 euro rivolto ai laureati in Ingegneria.

Potranno partecipare i laureati che abbiano discusso la loro tesi Magistrale tra il 1° novembre 2011 e il 30 ottobre 2012, incentrandola sui temi riguardanti l’ambito del Coordinate Measuring Machine.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata alla segreteria dell’Associazione, entro il 10 novembre 2012.

Per ulteriori informazioni scaricare il bando del premio sul sito: www.cmmclub.it.

Concorso Nazionale Architettura Sostenibile 2013

Giunto alla IV edizione, ideato e promosso da ROS, il Concorso Nazionale di Architettura Sostenibile è stato istituito per onorare la memoria di Raffaella Alibrandi, che sempre si è distinta per la promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

Pertanto il concorso è rivolto esclusivamente a candidate di sesso femminile, le quali dovranno presentare entro il 13 dicembre 2012 i loro progetti, discussi come Tesi di Laurea o Dottorato di ricerca in data non anteriore al 1° gennaio 2009, con votazione non inferiore ai 100/110.

Il materiale e la documentazione necessaria all’iscrizione al concorso dovranno pervenire, mediante invio cartaceo e up-load in unico file.zip, al sito www.expo-edilizia.it, da consultare per ricevere maggiori informazioni.

Il montepremi ammonta a 5.000,00 euro lordi, e sarà suddiviso in parti eque in due premi: uno destinato a un progetto di recupero del patrimonio già esistente, e un altro assegnato a un progetto rivolto a nuove costruzioni a destinazione pubblica (ospedali, scuole etc.). Alle due vincitrici, inoltre, sarà offerto uno stage di sei mesi non retribuito presso prestigiosi studi di progettazione.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla segreteria del Concorso Nazionale Architettura Sostenibile: tel. 06 65074533.

L. R.

Piccola guida a bandi e concorsi

Prima di andare in vacanza, segnaliamo i bandi e i concorsi che risultano in scadenza tra settembre e dicembre del 2012:

Premio Nazionale RemTech 2012

Il Comitato Scientifico e il Comitato di Indirizzo di RemTech 2012 – con il contributo dell’Associazione Nazionale Ingegneria Sanitaria e Ambientale, di Unione Petrolifera, del Consiglio Nazionale dei Chimici, di Assoreca, di Federambiente e di Fise-Assoambiente – bandiscono i premi nazionali RemTech 2012.

Si tratta di due premi da 2.000,00 ciascuno e cinque da 1.000,00 per le migliori tesi di Laurea Magistrale e Dottorato, discusse dopo il 1 gennaio 2011 in una università italiana, con tema relativo alla bonifica di siti contaminati.

Quattro copie della tesi, preferibilmente in formato digitale, e una domanda di partecipazione con le proprie generalità e i propri recapiti dovranno pervenire entro e non oltre il 20 luglio 2012 alla segreteria del premio.

I premi sanno poi consegnati in occasione di RemTech 2012, che si terrà a Ferrara dal 19 al 21 settembre 2012.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.remtechexpo.com

Progetto “Formazione di personale specializzato nella progettazione di sistemi di monitoraggio e controllo del traffico navale”

Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nello specifico i dipartimenti di Ing. Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Vitrociset SpA, RINA SERVICE SpA, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto per il rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA), INNOVA SpA, promuovono il progetto “Formazione di personale specializzato nella progettazione di sistemi cognitivi per il monitoraggio e il controllo del traffico navale”.

Il progetto prevede l’assegnazione di:

  • 12 borse di studio, da 22.500,00 €, per il corso di formazione “Specialisti di sistemi radar di nuova generazione per il monitoraggio ed il controllo del traffico navale rada-porto”;

  • 12 borse di studio, da 18.750,00 €, per il corso di formazione “Esperti in tecnologie avanzate per reti di telecomunicazioni per il monitoraggio e controllo del traffico navale”.

I corsi di 850 ore diluiti in 12 mesi si svolgeranno a Napoli. La scadenza del bando è prevista per il 30 luglio 2012. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione consultare il sito: www.habitat-formazione.cnit.it

Concorso e mostra fotografica “Location Scouting”

Il progetto “Location Scouting”, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e il Museo PLART, nasce con lo scopo di mettere in risalto luoghi storico-culturali incontaminati e sconosciuti della Regione Campania, che potrebbero tramutarsi in set cinematografici o di fiction televisive. I protagonisti di questo progetto saranno proprio gli studenti del nostro ateneo, che, con i loro scatti fotografici amatoriali, avranno la possibilità di riscoprire le bellezze del nostro territorio e promuoverne il turismo.

Dunque, il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti alle Facoltà di Economia, Scienze del Turismo e Progettazione e gestione dei sistemi turistici, che potranno partecipare con una fotografia ciascuno, accompagnata da una descrizione, che motivi la scelta del luogo ripreso, non superiore a una cartella dattiloscritta.

Il materiale, comprensivo del modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.stim.unina.it, deve esser consegnato non oltre il 30 luglio 2012 nella stanza n. 27 della Prof.ssa Valentina Della Corte, Dipartimento di Economia Aziendale.

Una giuria di esperti selezionerà i migliori scatti, che verranno poi esposti in una Mostra fotografica organizzata al Museo PLART nella settimana che va dall’8 al 14 ottobre, durante il quinto appuntamento con il Galà del Cinema e dalla Fiction in Campania.

Benessere, beni comuni e felicità

Sempre più discipline oggi, anche all’interno della sfera economica, sembrano preoccuparsi non solo del well-being inteso come appagamento dei desideri, felicità o soddisfazione, ma anche della possibilità di tutelare realmente i diritti umani e di governare al meglio le risorse finalizzate al nostro benessere.

I saperi si intrecciano – l’economico incontra il filosofico, il politico-sociale si mescola alla psicologia e all’antropologia – allo scopo univoco di tutelare l’ambiente e l’uomo che vi vive, attraverso proposte che rendano governabili le risorse del nostro pianeta.

Per questo il Polo delle Scienze Umane e Sociali ha promosso diverse iniziative: dibattiti, confronti tra studiosi del nostro ateneo e giovani dottorandi e studenti.

Per incentivare, però, soprattutto il contributo di questi ultimi sul tema del benessere collettivo e della felicità, il Polo invita i laureati, i dottorandi, i dottori di ricerca e i ricercatori della Università Federico II a sviluppare studi e ricerche in materia.

I lavori originali (max 50 pagine: saggi, articoli, ricerche, ecc.) dovranno essere presentati alla Segreteria di Presidenza del Polo, in forma elettronica e cartacea, entro il 30 luglio 2012 e saranno valutati dal Comitato Promotore del progetto. Quelli selezionati saranno, poi, discussi in un Convegno internazionale organizzato dal Polo nell’autunno 2012, e successivamente pubblicati.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.polosus.unina.it.

Borse di studio presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce, mette a disposizione per l’anno accademico 2012-2013 delle borse di studio per giovani laureati e dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche o letterarie che, entro la scadenza del bando, abbiano discusso la tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato, e non abbiano compiuto il trentunesimo anno d’età.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’Istituto entro il 7 settembre 2012 con allegati:

  • certificato di residenza e copia del documento di identità;

  • curriculum studiorum del candidato, con l’indicazione delle lingue conosciute;

  • certificato di laurea quadriennale o specialistica, con i voti riportati nei singoli esami, e/o di dottorato;

  • copia cartacea e su supporto informatico della Tesi di Laurea o Dottorato;

  • programma da cui risultino i tempi, le finalità e i materiali della propria ricerca;

  • lettere e attestati di almeno due studiosi sotto la cui guida il candidato abbia lavorato.

Sono in palio quattordici borse di studio di 11.500,00 euro ciascuna o di 9.300,00 per i residenti nella Regione Campania, e una borsa di studio intitolata a “Federico II” dell’importo di 10.300,00 euro, offerta dall’Università di Napoli ai laureati delle diverse università italiane con tesi di argomento medievistico.

L’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate, durante l’arco di un intero anno, a partire da novembre 2012, pertanto i borsisti saranno tenuti a risiedere a Napoli e svolgere con regolarità il progetto di ricerca presentato, a seguire i corsi e i seminari dell’Istituto, a redigere una relazione sulle attività di ricerca e formazione entro il 31 luglio 2013, e una relazione finale entro il 31 ottobre.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.iiss.it.

Premio “Luigi de Januario”

La fondazione Luigi de Januario, per omaggiare l’omonimo ingegnere che si spese sempre con grande successo nei lavori relativi all’impiantistica italiana, ha istituito un premio per l’anno 2012, destinato a Tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato che trattino il tema dell’efficienza energetica. Potranno partecipare all’assegnazione del premio tutti i laureati o dottori di ricerca che abbiano conseguito il loro titolo tra il 1° gennaio 2011 e il 30 luglio 2012.

Gli elaborati dovranno esser inviati alla sede della Fondazione entro e non oltre il 10 settembre 2012.

Per maggior informazioni consultare il sito www.fondazionedejanuario.org

Terzo numero 2012 della Rivista TeMa: “Mobility e Competitiveness”

La Rivista TeMA, incentrata sui temi della pianificazione territoriale e urbanistica e nata nel 2007, è tra le prime Riviste on-line dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed ha ottenuto, nel corso di questi anni, lo Sparc Europe Seal, la certificazione di conformità a standard di qualità. Inoltre, nelle schede di valutazione diffuse dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, TeMA risulta classificata nella fascia A, quella più alta. Dunque, per incentivare la partecipazione sempre più ampia di studiosi, ricercatori e professionisti, TeMa accoglie per il terzo numero del 2012, “Mobilty e Competitiveness”, articoli riguardanti il modo in cui i sistemi infrastrutturali e/o le procedure di governo della mobilità possano favorire l’innalzamento del livello di competitività dei contesti territoriali.

Il 10 settembre 2012 è il termine ultimo per poter inviare i propri contributi, ma per maggiori informazioni circa le modalità, i tempi e le procedure per la presentazione degli articoli si consiglia di consultare il sito: www.tema.unina.it, sezione “avvisi”.

Premio Tesi di Laurea “Vincenzo Dona” sulla protezione del consumatore

L’Unione Nazionale dei Consumatori, con il patrocinio della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – promuove il Premio di Laurea “Vincenzo Dona”, con lo scopo di favorire la conoscenza di alcune problematiche relative alla contraffazione nei diversi settori merceologici, ma anche l’importanza del “Made in Italy”, della sicurezza nelle transazioni telematiche, del diritto all’informazione del consumatore etc.

Potranno partecipare alla assegnazione di questo premio le tesi di Laurea che affrontano questi argomenti, discusse tra il 20 ottobre 2011 e il 20 ottobre 2012. In particolare, al primo classificato sarà destinato un premio di 1.500,00 euro e la pubblicazione della tesi, al secondo un premio di 1.000,00 euro, e al terzo un premio di 500,00 euro.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 30 ottobre 2012 mediante raccomandata, con la documentazione elencata nel bando, alla Segreteria del Premio  ‘Vincenzo Dona’, c/o Unione Nazionale Consumatori, via Duilio, 13 – 00192 Roma.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.consumatori.it

Giornalismo medico-scientifico: “Premio Riccardo Tommasetti”

La quinta edizione del ”Premio Riccardo Tomassetti, Informazione e salute Next generation”, in collaborazione con Pfizer (azienda farmaceutica leader nel mercato mondiale), intende premiare i giovani scrittori specializzati nel giornalismo medico-scientifico.

Il Premio, intitolato alla memoria del giornalista scientifico romano scomparso a soli 39 anni, vuol incentivare l’impegno dei giovani giornalisti nella scrittura scientifica e medica, rigorosa e sintetica, nella divulgazione di un sapere utile ed etico.

Potranno inviare i loro articoli, servizi giornalistici in formati anche video o audio – realizzati tra il 1° gennaio 2012 e il 31 ottobre 2012 – tutti i giornalisti che al 1° gennaio 2012 non abbiano compiuto il 35° anno d’età.

Il termine ultimo per la partecipazione è il 31 ottobre 2012.

Inoltre si ricorda che un premio speciale sarà destinato ai lavori riguardanti la divulgazione scientifica e sociale dell’AIDS/HIV.

Per scaricare il bando consultare il sito: www.premiotommasetti.it.

Premio di Laurea CMM Club Italia

L’Associazione CMM Club Italia si propone di incentivare gli studi sulla metrologia dimensionale e a coordinate applicata alla produzione industriale meccanica, pertanto mette in palio un Premio di Laurea di 1.500,00 euro rivolto ai laureati in Ingegneria.

Potranno partecipare i laureati che abbiano discusso la loro tesi Magistrale tra il 1° novembre 2011 e il 30 ottobre 2012, incentrandola sui temi riguardanti l’ambito del Coordinate Measuring Machine.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata alla segreteria dell’Associazione, entro il 10 novembre 2012.

Per ulteriori informazioni scaricare il bando del premio sul sito: www.cmmclub.it.

Concorso Nazionale Architettura Sostenibile 2013

Giunto alla IV edizione, ideato e promosso da ROS, il Concorso Nazionale di Architettura Sostenibile è stato istituito per onorare la memoria di Raffaella Alibrandi, che sempre si è distinta per la promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

Pertanto il concorso è rivolto esclusivamente a candidate di sesso femminile, le quali dovranno presentare entro il 13 dicembre 2012 i loro progetti, discussi come Tesi di Laurea o Dottorato di ricerca in data non anteriore al 1° gennaio 2009, con votazione non inferiore ai 100/110.

Il materiale e la documentazione necessaria all’iscrizione al concorso dovranno pervenire, mediante invio cartaceo e up-load in unico file.zip, al sito www.expo-edilizia.it, da consultare per ricevere maggiori informazioni.

Il montepremi ammonta a 5.000,00 euro lordi, e sarà suddiviso in parti eque in due premi: uno destinato a un progetto di recupero del patrimonio già esistente, e un altro assegnato a un progetto rivolto a nuove costruzioni a destinazione pubblica (ospedali, scuole etc.). Alle due vincitrici, inoltre, sarà offerto uno stage di sei mesi non retribuito presso prestigiosi studi di progettazione.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla segreteria del Concorso Nazionale Architettura Sostenibile: tel. 06 65074533.

L. R.