The Way Back: uomo e natura al centro dell’ultimo lavoro di Peter Weir

Esce nelle sale cinematografiche “The way back”, film diretto dal regista Peter Weir, già autore di film cult come di “L’attimo fuggente”, “ The Truman Show” e “Master & Commander”.

Il film, che vanta un cast d’eccezione, tra cui spiccano i nomi di Ed Harris e Colin Farrell, racconta la fuga di sei detenuti da un gulag. Ad attenderli, fuori dal campo di lavoro, il gelo dell’inverno siberiano. I sei fuggitivi, attraverseranno la Siberia e, passando per Mongolia e Tibet, arriveranno in India. Complice la natura selvaggia e ostile di quei luoghi, però, solo alcuni riusciranno ad arrivare alla fine del viaggio.

La pellicola è basata sul romanzo “The Long Walk” di Slavomir Rawicz che raccoglie le memorie di uno dei superstiti di questa fuga disperata verso la libertà, la cui attendibilità è stata tra l’altro recentemente messa in dubbio.

Poco importa se ciò che è raccontato nel romanzo corrisponda a verità: il film, che dipinge il ritratto di un uomo costantemente impegnato a sfidare i suoi limiti, vale sicuramente il prezzo del biglietto.

M. V.