101 itinerari su due ruote per scoprire le meraviglie dell'Italia

Voglia di evasione? Se amate il vento che vi accarezza i capelli, il rumore del motore che diventa musica, e non vedete l’ora di staccare la spina, allora la soluzione giusta potrebbe essere un viaggio all’insegna dell’avventura, rigorosamente su due ruote.

Del resto la spensieratezza viaggia da sempre su due ruote. Basta ricordare la scena cult del film del 1953 “Vacanze Romane” di William Wyler, in cui Gregory Peck e Audrey Hepburn girano in Vespa per la città di Roma nella romantica passeggiata che rese famoso lo scooter.

In ogni caso, che siano semplici gite fuori porta o dei veri e propri viaggi, non potremo dimenticare neanche le moto d’epoca come l’Hearly Davinson.

Il viaggio in motocicletta, così, diventa un po’ il sogno di tutti e svela ancora una volta il suo fascino. Nella sua guida “101 itinerari da fare in motocicletta almeno una volta nella vita” (Newton&Compton) Davide Malesi propone percorsi vecchi e nuovi, attraverso il racconto di storie e personaggi antichi e moderni.

Percorsi insoliti ma adatti anche ai principianti, alla scoperta di luoghi suggestivi e degli scorci paesaggistici più belli del nostro Paese. Dalle magiche acque del lago di Varese in autunno, al percorso che dai boschi di Tivoli porta alla storica Villa Adriana, residenza dell’imperatore. Dalla visita alla Purfina, ex raffineria della Roma antica, alla Sardegna dei nuraghes. E ancora tanti altri itinerari: ben 101. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

L’esperienza del viaggio in moto, giurano esperti ed appassionati, è unica e totalizzante: è come lasciarsi tutto il mondo alle spalle ed immergersi in un’altra dimensione, dove non c’è altro che le ruote sull’asfalto e i chilometri da percorrere ancora verso mete sempre nuove. Dove la prima meta è il viaggio stesso e la mente è finalmente libera.

S. A.