Ascolta Radio F2

Seminario e presentazione del volume “Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti

In occasione della pubblicazione del volume Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti, a cura di Pasquale Sabbatino (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane) l’Università degli Studi Federico II e Gallerie d’Italia promuovono un seminario di studio.

Francesco Durante sarà il curatore, e parteciperanno Armida Parisi, Edoardo Sant’Elia, Salvo Sapio, Maria Sirago, Isabella Valente.

Il volume nato dal progetto di ricerca Il viaggio a Napoli tra XIV e XXI secolo, selezionato nel 2011 dall’Ateneo federiciano nell’ambito del programma F.A.R.O. (Finanziamenti per l’Avvio di Ricerche Originali) e cofinanziato dalla Compagnia San Paolo.

Il progetto accoglie ricercatori con competenze diverse, come italianisti, linguisti, filologi, comparatisti, esperti di letterature straniere, geografi, storici dell’arte, dell’architettura, del teatro e del cinema.

I risultati sono stati esposti nel convegno Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti (Napoli, 19-21 aprile 2012), organizzato dall’Università Federico II in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria, l’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli e le Gallerie d’Italia.

La manifestazione si terrà giovedì 23 maggio 2013, ore 10.30, presso Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185.

Scarica l’allegato

Ale. Salv.

Lascia un commento

Torna in alto