Il primo Forum del National Biodiversity Future Center che rappresenta il primo grande evento scientifico del Centro Nazionale per il futuro della Biodiversità si tiene a Palermo dal 20 al 23 maggio 2024.
Oltre 600 ricercatrici e ricercatori, di tutta Italia, si confronteranno su sviluppo di strumenti efficaci per prevenire la perdita della biodiversità, conservazione della natura, riqualificazione delle aree degradate,e rapporto tra natura e benessere. Il Forum è anche un’iniziativa di diplomazia scientifica per alimentare lo sviluppo di relazioni costruttive e lungimiranti per i popoli del Mediterraneo che sono divisi su mille questioni, ma condividono gran parte della loro Biodiversità.
Il Forum vedrà inoltre confronti con giovani imprese e grandi aziende italiane per promuovere attività di innovazione sulla biodiversità provenienti dalla ricerca e capaci di generare nuovi prodotti e processi più sostenibili.
Per la Federico II partecipano Olga Mangoni, Liana Corsaro, Maria Paradiso e Valeria Costantino, Principal investigator dello Spoke 1 del Natural Biodiversity Future Center e Simonetta Fraschetti, Coordinatrice nazionale del progetto.