In occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2025, ha preso avvio all’Università degli Studi di Napoli Federico II il ciclo di incontri Il ventaglio di Eleonora. Dialoghi sul teatro, a cura della professoressa Maria Pia Pagani del Dipartimento di Studi Umanistici e con la consulenza artistica dell’attore Salvatore Iermano.
Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 3 dicembre 2025, dalle 17.30 alle 19, nel Laboratorio Linguistico in via Porta di Massa, 1, e avrà come ospite d’onore l’artista Claudia Contin Arlecchino, famosa in tutto il mondo per essere la prima donna a interpretare Arlecchino dal 1987.
L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse (1924-2024) e vede il coinvolgimento di artisti in tournée nei teatri napoletani e di professionisti del settore teatrale. È un’occasione per incontrare importanti personalità della scena italiana, scoprire la genesi di spettacoli che debuttano in città e i meccanismi gestionali dello spettacolo dal vivo. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza.
Progettazione scientifica e organizzazione: mariapia.pagani@unina.it
Ascolta Radio F2 