La cerimonia di inaugurazione ufficiale del nuovo anno accademico del Corso di Laurea in Dietistica e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana si svolgerà il 16 dicembre 2024 alle 11 nell’aula Magna del complesso didattico Scampia, alla presenza di Matteo Lorito, Rettore dell’Ateneo federiciano, e di Giovanni Esposito, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.
Questi corsi di studio svolgono un ruolo importante nell’ambito dell’offerta didattica della Scuola di Medicina e Chirurgia in quanto forniscono le basi culturali per la formazione di figure professionali poliedriche che svolgono un’attività fondamentale per la prevenzione e la cura di patologie come il diabete, le malattie del cuore e i tumori che hanno un impatto devastante sulla qualità di vita delle persone ed hanno una diffusione epidemica nel nostro Paese.
Agli studenti di questi Corsi di Laurea vengono offerte conoscenze avanzate relative all’influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie, alle metodologie di ricerca nutrizionale nell’uomo, alle tecnologie applicate alla preparazione degli alimenti, alla loro qualità e sicurezza. I risultati fin qui ottenuti dall’attività svolta per la formazione di queste figure professionali sono molto soddisfacenti considerando che più del 90% degli studenti si laurea nei termini previsti e che il 70% risulta occupato a 3 e 5 anni dalla laurea.
Alla inaugurazione dei Corsi seguirà una Lettura Magistrale tenuta dal professore Pasquale Strazzullo, il cui contributo per la stesura e la pubblicazione dei nuovi Livelli di Assunzione Raccomandata di Energia e Nutrienti (LARN) è stato determinante.
La relazione verterà proprio sull’importanza e le novità dei nuovi LARN.
Moderatori dell’evento saranno Roberto Berni Canani e Paolo Emidio Macchia, Coordinatori dei Corsi di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana e in Dietistica.