Dallo schermo al teatro. E’ uscito nelle sale il 22 febbraio scorso il film Le seduzioni di Vito Zagarrio, interpretato, tra gli altri, da Iaia Forte e Andrea Renzi, che ora ritroviamo di nuovo insieme, ma a teatro, protagonisti dello spettacolo Cinemamuto nei ruoli di Elvira (Notari) e di Leone (il Censore), scritto da Roberto Scarpetti con la regia di Gianfranco Pannone su produzione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.
Ultimo spettacolo della Stagione della Sala di Piazza Eduardo De Filippo 20, Cinemamuto debutterà in prima nazionale giovedì 9 maggio alle 21.00, con repliche fino a domenica 19.
Gianfranco Pannone – napoletano, anche insegnante di Regia al Master di Cinema e Televisione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli – firma questo spettacolo su Elvira Notari “produttrice insieme al marito Nicola per la Dora Film, attrice, sceneggiatrice e soprattutto regista”, dopo aver realizzato il film documentario “Via Argine 310” dedicato alla vicenda degli operai della Whirlpool di Napoli, Premio speciale “Cinema & lavoro” ai Nastri d’Argento 2023.
Un linguaggio, quello del cinema, presente drammaturgicamente nello spettacolo attraverso una ricca selezione di clip tratte dai film di Elvira Notari.
Le scene sono di Luigi Ferrigno e Sara Palmieri; i costumi di Grazia Colombini; il disegno luci di Carmine Pierri; le musiche di Giovanna Famulari; il montaggio video di Erika Manoni; i video di Alessandro Papa; le musiche di Giovanna Famulari.