Ascolta Radio F2

Borse di studio MUR-CRUI

Sono 100 le borse di studio destinate a studenti universitari titolari di protezione internazionale, messe a concorso per l’a.a.2024/25 dal MUR, di concerto con la CRUI.

E’ stato, infatti, pubblicato l’avviso di selezione per l’assegnazione delle 100 annualità di borse di studio.

L’iniziativa, in attuazione della Convenzione sottoscritta il 07/01/2025 per la realizzazione di un progetto FAMI 2021-2027, si propone di favorire l’accesso dei titolari di protezione internazionale al sistema universitario italiano.

La selezione si rivolge a studenti rifugiati, titolari di protezione sussidiaria o di protezione temporanea per cittadini ucraini, iscritti nell’a.a. 2024/25 al primo o ad anni successivi di un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, nonché a corsi singoli o foundation year, presso uno degli atenei italiani associati alla CRUI. Requisito obbligatorio è non avere iscrizioni pregresse ad altri corsi universitari in Italia precedenti a quello attuale.

Al termine della selezione, il MUR riconoscerà agli atenei di appartenenza dei 100 beneficiari una quota forfettaria di importo pari a quello delle borse di studio per studenti fuori sede, quest’anno quantificata in 7015,97 euro: le università erogheranno le borse con le medesime modalità di quelle per i titolari di borsa del diritto allo studio e riconosceranno ai beneficiari l’esenzione dalle tasse universitarie.

Gli studenti interessati dovranno presentare la candidatura entro il 3 marzo 2025 compilando il form e inviando i documenti richiesti alla mail refugees@crui.it

Torna in alto