L’Università degli Studi di Napoli Federico II, anche quest’anno, aderisce al concorso ’10 Tesi per la sostenibilità’, volto a premiare dieci tesi universitarie, o titoli equipollenti, discusse in tutte le discipline accademiche, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità declinata in tutti i suoi aspetti: ambientali, economici, sociali. Nella scorsa edizione la Federico II ha registrato 1 tesi vincitrice e 1 tesi con menzione speciale.
Il concorso è promosso da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, il patrocinio del Ministero dell’Università e la Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Inoltre gode della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM).
Il bando è consultabile all’indirizzo web https://symbola.net/progetto/10-tesi-per-la-sostenibilita/. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 15 novembre 2025.
Sono ammessi al concorso i laureati di qualsiasi nazionalità, provenienti da tutti gli Atenei e gli Istituti italiani, che abbiano conseguito la Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico o titoli equipollenti. Sono ammesse tesi relative a qualsiasi corso di laurea.
Il bando si articola in 10 aree tematiche: Agraria, Veterinaria e Scienze forestali; Chimica e biologia; Economia e statistica; Ingegneria civile, Architettura e Design; Ingegneria industriale e dell’informazione; Matematica, fisica e informatica; Medicina; Scienze della Terra; Scienze dell’antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Scienze giuridiche, politiche e sociali. Alle migliori 10 tesi è assegnato un premio in denaro pari a 2mila euro.