Ascolta Radio F2

I Pinguini Tattici Nucleari alla Federico II

I Pinguini Tattici Nucleari saranno alla Federico II per incontrare gli studenti martedì 13 maggio 2025, alle 11, nell’aula Ottagono del Dipartimento di Studi Umanistici a via Mezzocannone, 2. Un incontro esclusivo in Ateneo, con uno dei gruppi musicali italiani più conosciuti, in attesa del concerto che la band terrà a Napoli il prossimo 28 giugno allo Stadio Maradona.

Moderato dalla professoressa Simona Frasca, docente di etnomusicologia del DSU, l’incontro verterà sul ruolo della musica come strumento di aggregazione, sul linguaggio comunicativo della band, sulla capacità di raccontare la provincia italiana e la realtà dei giovani di oggi, fino ad arrivare alla musica pop come veicolo di successo e identità generazionale. Affiancheranno la professoressa Frasca tre studentesse del corso magistrale di Etnomusicologia, Margherita De Luca, Francesca Iervolino ed Eli Vardzhiyska (studentessa Erasmus di Berlino).

La giornata con i Pinguini Tattici ospiti della Federico II prenderà il via con un’intervista in diretta ai microfoni di F2 Radio Lab, dalle 10 alle 10.30, curata dagli studenti speaker del corso di formazione radiofonica d’Ateneo.

Alle 11 i componenti della band raggiungeranno gli studenti nell’ Aula Ottagono e verranno accolti dalla professoressa Frasca che li introdurrà alla platea dando il via al dialogo.
Durante l’incontro gli studenti potranno intervenire e fare domande.

L’ingresso all’aula Ottagono, che si raggiunge da via Mezzocannone, 2, è libero e l’accesso è consentito fino ad esaurimento posti.

Torna in alto