Ascolta Radio F2

Per il cineforum del CLA “Corsage” di Marie Kreutzer

Nuova proiezione in programma per la XVIII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA, martedì 25 marzo 2025 alle 17.30 al Cinema Academy Astra (ingresso ore 17.15) con Corsage di Marie Kreutzer del 2022. La pellicola è in tedesco con i sottotitoli in italiano.

La rassegna, curata da Fabrizia Venuta, si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone, 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il British Council e F2 Radio Lab.

Vienna, 1877. L’imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria Elisabeth di Baviera (Sissi) sulla soglia dei quaranta anni, è ossessionata dal timore di invecchiare e perciò pratica, pertanto, costantemente esercizi fisici e segue una dieta talmente ferrea da privarsi finanche del cibo, tanto da farsi allacciare il corsetto sempre più stretto. Sissi è prigioniera di un matrimonio sempre più insoddisfacente nel quale non può esprimere liberamente la sua personalità e i suoi desideri. La sua crescente insofferenza si trasformerà in una profonda infelicità da cui l’imperatrice troverà una via di fuga…

Gli studenti iscritti possono ottenere dei crediti formativi per la partecipazione al cineforum se il proprio Dipartimento ha aderito all’iniziativa e secondo i criteri stabiliti dagli stessi. Gli studenti dovranno registrarsi in ingresso e in uscita, firmando l’apposito registro delle presenze nel foyer del cinema Astra. Attualmente hanno aderito il CdS in “Lingue, culture e letterature moderne europee” e tutti i CdS del Dipartimento di Scienze Sociali.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Prossimo appuntamento in programma il 1° aprile 2025: “La Petite” di Guillaume Nicloux (2023, 1 ora e  minuti).

Per informazioni è possibile:

– inviare una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it) per essere inseriti nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA

– iscriversi al gruppo Facebook “Cineforum in lingua originale del CLA

– visitare i siti web del CLA e di F2 Cultura

Allegati:

Torna in alto