“West Side Story” per il cineforum del CLA

Prosegue la XVII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA – Centro Linguistico d’Ateneo, a cura di Fabrizia Venuta, martedì 9 aprile 2024 alle 17.30 con West Side Story di Steven Spielgerg (2021).

1961, New York, due bande sono in guerra per il controllo del West Side: i Jets che si sentono veri americani per quanto siano per lo più figli di immigrati italiani o polacchi, dall’altra gli Sharks, portoricani, alcuni dei quali sbarcati di recente. Tra le due gang ci sono Tony e Maria, novelli Romeo e Giulietta: lui è il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei è la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano perdutamente a dispetto dell’ostilità tra le due fazioni, che provano a smussare a colpi di canzoni e danza.

Secondo adattamento cinematografico diretto da Steven Spielberg dell’omonimo musical (1953-1956) rappresentato per la prima volta nel 1957 con il libretto di Arthur Laurents, le parole di Stephen Sondheim e le musiche di Leonard Bernstein, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare “The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet” (1594-1596). La sceneggiatura del film è di Tony Kushner, che lo rende più fedele al libretto di Laurents rispetto alla versione del 1961. Senza trucchi e senza effetti speciali, tranne quelli necessari a cancellare le parabole satellitari dai tetti di New York, “West Side Story” di Spielberg condanna senza mezzi termini il razzismo endemico della società americana, nonché l’ineguaglianza sociale ed economica.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli. L’ingresso in sala è previsto per le 17.15. La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l’Institut Ramon Llull e F2 Radio Lab.

In collaborazione con F2 Radio Lab, il cineforum sarà on air ogni lunedì alle 11.40.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Prossimo film Chronique d’une liaison passagère di Emmanuel Moure (2022).

Allegati: